Oggi stand informativi sui percorsi di cura del tabagismo
Oggi stand informativi sui percorsi di cura del tabagismo
Oggi stand informativi sui percorsi di cura del tabagismo.
Oggi stand informativi sui percorsi di cura del tabagismo
In occasione della Giornata mondiale senza fumo, venerdì 31 maggio dalle ore 9 alle ore 13, nell’atrio dell’ospedale di Vercelli sarà allestito uno stand informativo dedicato ai percorsi di cura del tabagismo e per sottoporsi al test di Fagerström, che analizza la gravità della dipendenza da tabacco.
Allo stand sarà presente il dottor Fabrizio Marcolongo (nella foto), referente del Centro per il trattamento del tabagismo dell’Asl, supportato da un educatore professionale.
Informazioni e test disponibili allo stand
Durante la mattinata saranno anche effettuate misurazioni strumentali della quantità di monossido di carbonio nell'aria espirata dei fumatori, con carbossimetro e sarà valutato il grado di dipendenza da nicotina tramite il test di Fagerström (la durata del test è di pochi minuti). Inoltre sarà distribuito del materiale informativo, realizzato dall'Osservatorio Epidemiologico dell'ASL VC, insieme ad alcuni filmati che saranno proiettati sugli schermi tv sparsi nelle varie sedi ASL.
Il Centro antitabagismo: dove si trova e come accedere
Liberarsi dal “vizio del fumo” è possibile, anche con l’aiuto del Centro per il trattamento del tabagismo, situato in corso Prestinari 193 a Vercelli: accessibile gratuitamente e senza impegnativa, è contattabile allo 0161/256257, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.
Nel corso del 2023 sono state 40 le persone che hanno scelto di chiedere aiuto al Centro per smettere di fumare. Attualmente il Centro segue un totale di 121 persone, tra queste anche un’intera famiglia, che ha scelto di smettere di fumare “in gruppo”.
Leggi anche:Coda e lamentele alla sede Asl di Trino per un cambio di medico di famiglia