Nuovo reparto di Dermatogia all'Ospedale Sant'Andrea
Una struttura di altissimo livello con sala operatoria dedicata.

Nella giornata di mercoledì 30 luglio 2025, c'è stata l'inaugurazione ufficiale dei nuovi locali della Struttura Complessa di Dermatologia dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Un reparto di circa 380 mq, al 2° piano, con una sala operatoria interna dedicata alla chirurgia dermatologica.
Alla cerimonia inaugurale hanno presenzato il direttore generale Marco Ricci, il viceprefetto Cristina Lanini, il questore Giuseppina Suma, il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti, il presidente della Provincia Davide Gilardino, il sindaco di Vercelli Roberto Scheda, i comandanti provinciali di Guardia di finanza e Carabinieri Luca Vassena e Pier Enrico Burri, il direttore dell’Antincendio per il Comando dei Vigili del fuoco, i presidenti degli Ordini dei medici e degli infermieri Giovanni Scarrone e Fortunata Di Pasquale, alcuni sindaci dei Comuni dell’Area Sud e il vicario generale dell’arcidiocesi mons. Stefano Bedello, che ha anche benedetto i locali.
I dettagli tecnici
Nell'allestimento del reèarto è stata anche recuperata un’area rimasta inutilizzata dopo il trasferimento della Dialisi.
Il nuovo reparto ha comportato un investimento da 870 mila euro, la Struttura Complessa di Dermatologia di Vercelli è diretta da Rossana Tiberio, che si conferma centro di riferimento nazionale per la tecnica di chirurgia micrografica di Mohs, una procedura altamente specializzata per la rimozione dei tumori cutanei.
Il nuovo reparto è funzionale e accogliente, in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari. Questa la suddivisione delle aree: 3 ambulatori dedicati alle visite specialistiche; 1 sala accettazione per l’accoglienza degli utenti; 3 studi medici; 1 studio riservato al coordinatore; 1 ampia sala chirurgica di circa 55 mq, dotata di spogliatoio per gli utenti e zona lavaggio per i chirurghi; 1 magazzino più ii vari sevvizi.
"Una realtà ospedaliera di livello ambita dai medici"
«Il nuovo reparto - ha commentato il direttore generale, Marco Ricci - rappresenta un passo significativo verso un’assistenza sempre più qualificata, sicura e centrata sul paziente. Di recente si sono chiuse le iscrizioni al concorso per la selezione di due nuovi dirigenti medici, che ha registrato una importante numero di domande. É il segno che la nostra Dermatologia risulta attrattiva verso i professionisti sanitari, che aspirano ad inserirsi in una realtà ospedaliera di livello».