Eleonora Farrauto, presidente del Lions Club Vercelli per la stagione 2025-2026, può essere decisamente orgogliosa del risultato raggiunto con la serata di giovedì 16 ottobre: “Un successo superiore alle aspettative per il grandissimo numero di presenze, ma soprattutto per l’altissima qualità della conferenza di Giuseppe Ferrando, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Novara“.
Le sale del Circolo Ricreativo che ospita il Lions Club erano gremite da circa 70 persone, soci, ospiti e autorità del mondo giudiziario, per la trattazione di un tema di grandissima attualità: “L’errore giudiziario”. La serata è stata moderata dal socio Lions Renzo Inghilleri, che ha introdotto il tema con due spezzoni di film uno dei quali tratto dal celebre film “Cadaveri eccellenti”, diretto da Francesco Risi.
La relazione, divulgativa nei toni ma di alta caratura concettuale, ha guidato in modo colloquiale attraverso il complesso groviglio delle questioni legate al mondo della giustizia e alle situazioni patologiche che si possono verificare. Pur senza sottrarsi alle numerose domande del pubblico, Ferrando ha dribblato con perizia la richiesta di prendere posizione sulle questioni d’attualità, sostenendo l’importanza del giornalismo d’inchiesta che non accetta derive che possano danneggiare la giustizia.