L'omaggio

Il Consiglio Regionale onora la memoria del vercellese Gilberto Valeri

Allasia: "hi lo ha conosciuto lo ricorderà come una persona leale ai suoi principi e ferma nei valori"

Il Consiglio Regionale onora la memoria del vercellese Gilberto Valeri
Pubblicato:

Pubblicando una foto del periodo in cui Gilberto Valeri sedeva in Consiglio Regionale la massima istituzione democratica del Piemonte ha ricordato oggi, martedì 6 febbraio 2024, la figura del grande uomo politico vercellese.

Un uomo giusto

Valeri, fino all'ultimo si è sempre speso per il sostegno ai più fragili, denunciando sempre prontamente disagi, disservizi, carenze del sistema pubblico. Fu un grande amico di Notizia Oggi Vercelli, il nostro settimanale che gli ha dato sempre volentieri spazio nelle sue battaglie.

Nel giugno 2021 furono tanti a tributargli l'estremo saluto in occasione dei funerali (Leggi l'articolo).

Il ricordo istituzionale

Ecco dunque quanto ha evidenziato il Consiglio Regionale del Piemonte.

“Chi lo ha conosciuto lo ricorderà come una persona leale ai suoi principi e ferma nei valori, per le sue qualità umane e politiche”. Così il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia ha ricordato la figura di Gilberto Valeri nel corso della commemorazione che si è svolta nell’Aula di Palazzo Lascaris.

“Scomparso il 7 giugno 2021, all’età di 86 anni, Valeri è stato consigliere regionale nella terza e quarta legislatura – ha proseguito il presidente. Nato a Varallo Sesia (Vc), il 10 febbraio 1935, è stato esponente storico della sinistra vercellese. Segretario provinciale del Pci, aveva continuato la sua militanza politica nel Pds e nei Ds. Sindacalista, consigliere regionale e comunale di Vercelli, è stato l’ultimo presidente di centro sinistra della Provincia di Vercelli”.

Nel 1980 è stato eletto per la prima volta consigliere regionale, nella circoscrizione di Vercelli, nella lista del Partito Comunista italiano, è stato consigliere segretario, presidente della Commissione Programmazione e Bilancio e componente della commissione Agricoltura. Rieletto nel 1985, è stato Presidente della Commissione Affari istituzionali e componente della commissione Ambiente.

Negli anni Settanta fu presidente del Comprensorio e dopo l’impegno in Consiglio regionale è stato presidente della Provincia di Vercelli dal 1991 al 1994 e, successivamente, dal ‘95 al ’99.

Il percorso politico di Gilberto Valeri si sviluppa dall’impegno sindacale a quello istituzionale. Negli incarichi di partito e nella semplice militanza, anche civica, ha rappresentato e trasmesso l’impegno costante e scrupoloso per la politica e la volontà di interessarsi ai problemi del territorio e della città di Vercelli.

Il presidente ha rinnovato, a nome dell’Assemblea regionale e prima di osservare un minuto di silenzio, le più sentite condoglianze alla famiglia.

Seguici sui nostri canali