Il cavalcavia del Belvedere riaprirà il 14 febbraio.
Il cantiere non si è mai fermato ed ora la struttura è stata rimessa a nuovo
Nel giorno della Festa degli Innamorati, 14 febbraio 2025, alle ore 14 riaprirà il cavalcaferrovia Tournon, riconnettento il Belvedere e il rione Canadà al resto di Vercelli.
Lo ha comunicato da poco con un comunicato il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda.
Un intervento strutturale
«Non è stato solo un intervento di ripristino estetico, ma - ricorda il primo cittadino - è stato soprattutto strutturale e non più prorogabile. Da anni il cavalcavia Tournon era puntellato. Le condizioni di conservazione degli appoggi erano tali da non garantire più la necessaria resistenza strutturale al traffico veicolare e al traffico pesante. Ed anche le travi - vuoi per l’anzianità di questa struttura - non erano più in grado di rispettare i requisiti minimi. Dovevano essere dunque oggetto di intervento».
"Il cantiere non si è mai fermato"
Scheda precisa come «il cantiere, affidato all’impresa Neocos, non si è mai fermato. Hanno sempre lavorato dai 16 ai 18 operai al giorno. Il grosso degli interventi è stato fatto sotto all’impalcato, ossia non nella parte inferiore del solettone (quindi visibile piano strada, ndr) ma nella parte superiore. Si è intervenuto su centinaia di travi. Nella giornata di oggi, giovedì 16 gennaio, lavorano, per esempio, 16 operai più due direttori tecnici di cantiere».
Una bella notizia per la città
Dunque tra un mese si chiuderà una parentesi della viabilità cittadina assai complicata, che nelle prime fasi e anche occasionalmente dopo ha aggravato il traffico della Tangenziale e quello per viale Torricelli. Dopo Corso Avogadro si vede dunque la luce anche per questo secondo snodo strategico. Lavori non più rinviabili per una maggiore sicurezza di tutti.