SPORT PER TUTTI

Il calcio per i bimbi disabili dei Lupetti Bianchi "benedetto" dalla FIGC

Prestigiosa collaborazione tra la società vercellese e la Federazione sul progetto "calcio integrato"

Il calcio per i bimbi disabili dei Lupetti Bianchi "benedetto" dalla FIGC
Pubblicato:

I vertici nazionali e regionali della Federazione Italiana Giuoco Calcio “benedicono” il progetto di calcio integrato dei Lupetti Bianchi, l’unica società in provincia di Vercelli a far giocare gratis i bimbi disabili.

Un progetto unico a livello nazionale

La FIGC sigla anche la stretta collaborazione con la società del presidente Luigi Falcone. «Avrete a disposizione istruttori perché possiate continuare ed estendere il progetto» è l’assicurazione arrivata dopo l’allenamento organizzato per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si è tenuto a Trino il 3 dicembre. «Siete il fiore all’occhiello della nostra delegazione provinciale» ha detto Paolo Pulcina, storica figura della FIGC. «Siete la prima società che ha un ramo dedicato al calcio integrato così strutturato e avviato» ha fatto notare Paolo Biasotto, referente provinciale dell'attività di base. Andrea Riboni, responsabile regionale del calcio integrato per la Federazione, oltre a confermare la disponibilità di formare i tecnici ha anche assicurato «un nostro aiuto per estendere il progetto nelle scuole».

I premio ottenuto dai Lupetti Bianchi a Coverciano

I Lupetti Bianchi, a giugno 2024, proprio per il progetto del calcio integrato erano stati premiati a Coverciano in occasione della 13ª edizione del Grassroots Festival, la più importante manifestazione dedicata al settore di base di tutta Italia. «L’allenamento di oggi con gli istruttori della FIGC non è un punto di arrivo, è una nuova partenza - ha assicurato il presidente, Luigi Falcone - Per questo motivo voglio ringraziare gli sponsor e in particolare Carrozzeria Moderna. La famiglia Ippolito, fin dal primo giorno, ha creduto in noi e non ci ha mai abbandonato».

Falcone: "Calcio integrato completamente gratuito per i bambini"

Falcone, durante la conferenza stampa, ha fatto notare come «il calcio integrato è totalmente a carico di società e sponsor. I bambini non pagano un euro: né per gli allenamenti, né per il materiale, né per le maglie e le divise di rappresentanza. Per questo - ha concluso, lanciando un appello - senza sponsor, senza l’aiuto di persone che davvero vogliono permettere al calcio integrato di andare avanti, noi non potremo avere un settore così specifico ed organizzato».
Per chi volesse informazioni e sostenere il progetto di calcio integrato dei Lupetti Bianchi può contattare il 3517738027.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali