I "Piccoli Cuori" vercellesi portano doni al Gaslini ed all'ospedale di Vercelli
Grande generosità dei vercellesi e successo per la raccolta di giocattoli
L'associazione Piccoli Cuori Odv. ha portato letteralmente una carrettata di regali ai bimbi ricoverati all'ospedale di Vercelli, ma anche per l'istituto Giannina Gaslini di Genova. Luogo dove l'associazione è nata e poi si è diffusa arrivando anche a Vercelli.
Visita ai reparti di Pediatria e Cardiologia dell'Ospedale Sant'Andrea
Nella mattinata di domenica 22 dicembre 2024 i volontari dell'associazione hanno effettuato la consegna con Babbo Natale. Sono partiti dalla Pediatria, con la consegna di un totale di circa 150 regali in reparto. Babbo Natale ha consegnato ad ogni piccolo paziente stanza per stanza, compresa la patologia neonatale, lasciando poi in sala comune tanti regali per i bimbi che verranno.
il festoso corteo natalizio si è poi spostato in cardiologia per rivolgere un saluto a quanti sono ricoverati, anche in questo caso è stato lasciato un pensiero per Natale a ciascun degente con i migliori auguri di pronta guarigione
"La nostra associazione - dicono dai "Piccoli Cuori" - è nata nel 1998 all'interno della cardiologia e cardiochirurgia dell'istituto Gaslini di Genova per il volere di alcuni genitori di bambini cardiopatici congeniti per essere un aiuto concreto alle famiglie e ai pazienti con queste patologie. Dal 2018, come ex pazienti, abbiamo voluto portare una filiale a Vercelli, per essere di sostegno anche sul nostro territorio".
Al Gaslini di Genova sabato
Riempi il sacco di Babbo Natale
"L' iniziativa "Riempi il sacco di Babbo Natale" che si è conclusa con la consegna di domenica 22 dicembre, si ripete ormai ogni anno e questa volta abbiamo potuto contare su un gran numero di punti di raccolta nella nostra città. Molti negozi hanno infatti aderito aiutandoci nella raccolta aperta a chiunque volesse donare un giocattolo nuovo per Natale alla Pediatria dell' Asl di Vercelli, ma anche all'istituto Gaslini di Genova, la cui consegna è stata effettuata nella giornata di sabato da una delegazione di volontari vercellesi uniti a quelli di Genova, partendo dal reparto di cardiochirurgia e cardiologia, per poi estendersi anche al resto dell'istituto. Per citare alcuni reparti visitati: neurochirurgia, oncologia, ematoncologia, nefrologia, fibrosi cistica e molti altri".
Vercellesi molto generosi
"I Vercellesi hanno dimostrato un grande cuore rispondendo con viva partecipazione all'iniziativa. In totale sono stati raccolti oltre 250 doni che abbiamo suddiviso appunto tra gli ospedali di Vercelli e Genova.
Ringraziamo quindi tutti i negozianti che hanno aderito, ma anche tutti i Vercellesi che hanno donato. In ultimo vogliamo dire grazie alle Scuole Cristiane e alla scuola Santa Antida di Vercelli per aver aderito alla raccolta, gli alunni e le loro famiglie hanno donato moltissimi regali. E inoltre gli alunni della Santa Antida, hanno realizzato degli splendidi lavoretti a tema natalizio che sono stati distribuiti a tutti i pazienti sia di Vercelli che di Genova"".