Entro fine anno il Comune di Vercelli assumerà 19 persone
Da tenere sotto controllo il sito web dell'Ente dove usciranno i bandi
Sito web del Comune di Vercelli da attenzionare per chi sta cercando un posto di lavoro di qualità. Da qui alla fine dell'anno, infatti saranno ben 32 le assunzioni, che essendo un Ente pubblico comportano un bando a cui attenersi. Da seguire la sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione bandi di concorso, oppure anche il portale InPa.
Sette posti nella Polizia Locale
Entro il 31 dicembre il Comune di Vercelli assumerà cinque nuovi agenti e due specialisti di vigilanza della Polizia Locale.
Sempre entro fine anno la dotazione organica sarà implementata con ulteriori 12 unità. E precisamente: due direttivi tecnici (architetti e/o ingegneri); un assistente sociale; un direttivo educatore dei Servizi Sociali, cinque istruttori amministrativi e tre impiegati amministrativi da destinare ai vari uffici.
E' solo l'inizio di una campagna di assunzioni
«È solo il primo step di un più ampio piano di assunzioni che abbiamo già avviato e che proseguirà nel 2025 - anticipa il Sindaco, Roberto Scheda -. Negli ultimi anni, nonostante le assunzioni effettuate, ci sono stati numerosi pensionamenti e cessazioni causati da svariati motivi tra i quali anche la mobilità in altri Enti. La situazione attuale, rispetto alla dotazione organica complessiva, conta 85 posti vacanti».
Del resto la dotazione organica approvata per il Comune di Vercelli prevede un massimo di 310 unità; in attività attualmente ci sono 229 persone, la potenzialità teorica di assunzioni è dunque di circa 80 posti. Per ora entro il 2025 sono previste in tutto 32 nuove assunzioni.
«È solo il primo segnale - spiega infatti l’assessore al Personale, Ombretta Olivetti -. Nel 2025 attiveremo diverse selezioni pubbliche. Per questo motivo invito i vercellesi a tenere quotidianamente sotto controllo il sito del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente, sottosezione bandi di concorso, oltre al portale InPa, sul quale vengono pubblicati i bandi di concorso e sul quale devono essere presentate le relative candidature».
Il dettaglio delle posizioni
Come anticipato, il primo step prevede l’assunzione di 19 unità entro il 31 dicembre 2024. Oltre al potenziamento della Polizia Locale e del settore Politiche Sociali, arriveranno cinque istruttori amministrativi che saranno dislocati fra la Segreteria Generale, il Settore Finanziario, il Settore Cultura ed il Settore Personale, nonché tre impiegati amministrativi che saranno assegnati 2 ai Servizi Demografici e 1 alla Cultura.
Saranno attivate anche le selezioni pubbliche per
- 1 posto di Istruttore Tecnico da assegnare al nuovo Settore Sviluppo Economico ed Edilizia Privata,
- 2 posti di Operaio Specializzato da assegnare rispettivamente ai settori Tecnici,
- Assistenti Sociali da assegnare al Settore Politiche Sociali, disponendo in tal modo rispettivamente anche di graduatorie utilizzabili nel corso del biennio di validità per eventuali sostituzioni di cessazioni a vario titolo di analoghe figure professionali.
Le previzioni per il 2025
Entro la primavera 2025 saranno poi attivate le seguenti procedure di selezione:
- un dirigente a tempo determinato per la durata del mandato del Sindaco
- un direttivo amministrativo per la segreteria generale
- quattro istruttori amministrativi: due per la segreteria generale, uno per le Politiche Sociali e uno per l’Ambiente e Sicurezza Territoriale
- un direttivo tecnico ad integrazione di uno dei tre posti già oggetto della selezione in corso, in relazione all’esito della selezione stessa
- disponendo anche in tal caso rispettivamente di graduatorie utilizzabili nel corso del biennio per eventuali sostituzioni di cessazioni a vario titolo di analoghe figure professionali.