E-bike sharing della provincia di Vercelli: inaugurato il punto in piazza Roma
Parte il nuovo sistema di trasporto cittadino in e-bike per i comuni di Vercelli, Santhià, Crescentino, Trino, Saluggia e Caresanablot, operato da "Vaimoo" in collaborazione con la Provincia e Atap

È stato inaugurato a Vercelli, alla stazione di bike sharing nei pressi di Piazza Roma, il servizio di noleggio biciclette cittadino. All’evento erano presenti le autorità locali (tra cui il vicesindaco Domenico Sabatino e il presidente della Provincia Davide Gilardino, la Provincia di Vercelli che promuove l'intero circuito provinciale unitamente all'Atap e agli operatori di "Vaimoo", che hanno informato la cittadinanza sul funzionamento del nuovo sistema di trasporto.
Il servizio di mobilità elettrica in e-bike fortemente voluto dalla Provincia di Vercelli coinvolge non solo il capoluogo, bensì anche i comuni di Santhià, Crescentino, Trino, Saluggia e Caresanablot, ed è operato da Vaimoo in collaborazione con la Provincia di Vercelli e Atap. Successivamente alla pubblicazione dell’avviso pubblico emesso dalla Provincia di Vercelli, il servizio di bike sharing è stato aggiudicato in via esclusiva a "Vaimoo" (società parte di Angel Holding), con sede a Mola di Bari e già attiva in numerosi comuni piemontesi - tra cui Asti, la Provincia di Biella, Verbania e territori limitrofi - e in diverse città italiane come Bari, Trani, Altamura, Matera, Potenza, Catanzaro, Pompei, nonché nelle province di Teramo e Chieti.
Il progetto
Il progetto ha visto anche il coinvolgimento della Società di Trasporto Pubblico Locale Atap, beneficiaria di un finanziamento da parte dell’Agenzia di Mobilità Piemontese e della Regione Piemonte per servizi di Sharing Mobility.
Il servizio, attivo progressivamente a partire dal 17 luglio 2025 in tutte le municipalità coinvolte, dispone di una flotta di 150 e-bike, distribuite in 43 stazioni, offrendo ai cittadini un sistema integrato tra i mezzi di trasporto pubblico locale e il nuovo bike sharing. Il piano tariffario Vaimoo, già particolarmente conveniente grazie all’integrazione con Atap, prevede ulteriori scontistiche sull’utilizzo del servizio di bike sharing per gli utenti in possesso di un abbonamento di Atap. Tutte le informazioni relative alle tariffe e alla localizzazione delle stazioni sono disponibili su https://vercelli.vaimoo.app