A poco più di un mese dalla riapertura primo cratere sul cavalcavia Tournon
Un lettore ci ha segnalato la cosa con delle foto. Il "reporter errante" si è subito portato sul posto per vedere di persona.
Il grosso buco nel manto stradale sul cavalca ferrovia Tournon di Vercelli si trova vicino alla sommità, nella corsia in direzione Biella, inesorabilmente è destinato anche ad allargarsi perché è nella traiettoria delle auto, difficile evitarlo.
Solo un mese fa l'apertura al traffico
Ci si stupisce un po' che l'asfalto nuovo di pacca, del curciale viadotto, l'unico rimasto in città, abbia già ceduto in un punto. Per carità può succedere e non inficia certo i cruciali lavori di messa in sicurezza dei mesi scorsi, però, però... si poteva sperare in una durata maggiore.
Il resto del manto stradale nuovo sembra ancora perfetto in ogni zona sia in un senso di marcia che nell'altro.
Due annotazioni
Due piccole annotazioni. Usando il ponte da pedone ci si accorge di quanto veloci transitino le vetture, tanto che attraversare la strada non è consigliabile fuori dalle strisce.
Magari un bel limite 30 sul cavalcaferrovia, con velo ok per farlo rispettare consentirebbe di far durare più a lungo l'asfalto oltre a moderare la velocità.
Infine una curiosità, già notata il giorno dell'apertura. L'asfalto nuovo non è stato posato nei pezzetti finali, dove è rimasto quello vecchio... Forse si poteva approfittare dei lavori già in corso per rifarlo anche nelle due rotonde d'accesso.
Bisognerebbe far mettere anche dei dossi di rallentamento nella discesa del cavalcavia che va giù verso via Monviso. Visto che le auto la prendono come una discesa per andare a tutta velocità in una pista di corsa. Verso Biella e la stazione ci sono due rotonde che permettono il rallentamento mentre nella discesa centrale non c’è nulla che fa rallentare le auto..
"Non è consigliabile attraversare al di fuori delle strisce pedonali"... NON SI DEVE attraversare fuori dalle strisce pedonali. Permettetemi questa osservazione.
"attraversare la strada non è consigliabile fuori dalle strisce". Le strisce esistono per quello: attraversare in sicurezza. Le auto devono imparare a rispettare il CdS, ma anche i pedoni non ne sono esenti.
Non ho parole ,