Il programma

25 aprile a Vercelli: sarà Gad Lerner l'oratore ufficiale della ricorrenza

Celebrazioni in contemporanea con la visita di Mattarella a Cuneo

25 aprile a Vercelli: sarà Gad Lerner l'oratore ufficiale della ricorrenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto, l'omaggio al monumento di piazza Camana il 25 aprile 2022 e Gad Lerner, oratore dell'edizione 2023.

Si avvicina la data del 25 aprile che sarà fra una settimana esatta, martedì prossimo. La Prefettura di Vercelli ha diramato il consueto programma delle celebrazioni, spicca il nome del giornalista Gad Lerner, che terrà l'orazione ufficiale che è il momento più alto della giornata, nel quale si ricorda il sacrificio dei partigiani, la conquista della libertà e i fondamenti dello stato repubblicano in cui oggi viviamo.

A organizzare la giornata, 78° anniversario della Liberazione, è come detto la Prefettura, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Vercelli e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Presenzieranno le autorità civili, militari ed ecclesiastiche.

Il programma

Ore 9,45: raduno in p.zza Cesare Battisti;

Ore 10: deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Al termine la celebrazione proseguirà in Piazza Camana:

- deposizione della corona d’alloro al Monumento della Resistenza;
- S. Messa in suffragio dei Caduti per la Libertà celebrata dall’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo;
- saluto delle Autorità:
- orazione ufficiale a cura del giornalista Gad Lerner.

La tappa ai Cappuccini

Nel pomeriggio, alle ore 15, al rione Cappuccini presso il Monumento dei Caduti, è previsto l’omaggio ai Caduti della Guerra, e una allocuzione a cura di Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Biella e Vercelli.

La cerimonia del 25 aprile, avverrà in concomitanza delle celebrazioni che si terranno a Cuneo alla presenza del Presidente della Repubblica.

La mostra

Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Città di Vercelli, con la condivisione del Comune di Vercelli, nella giornata di Sabato 22 aprile, alle ore 17.30, al foyer del Salone Dugentesco, ricordano il 78° anniversario della Liberazione con l’inaugurazione di una mostra dal titolo “Dai Gruppi di Combattimento al nuovo Esercito Italiano”, con la presentazione a cura di Pier Carlo Sommo.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, da domenica 23 aprile a mercoledì 26 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

La cerimonia al sacrario dell'Isola

Non è nel programma istituzionale, ma è ugualmente significativo l'omaggio organizzzato da Graziano Aniceto, 83 anni, l'uomo negli anni ha prima liberato da erbacce e degrado il monumento ai partigiani fucilati sul muro del Poligono di Tiro al rione Isola e poi lo ha mantenuto sempre in ordine e ogni 25 aprile organizza una cerimonia di commemorazione al sacrario che si trova sul posto (raggiungibile comodamente dalla rotonda dopo il sottopasso di viale Torricelli, sulla destra per chi esce dal sottopasso).

La commemorazione avverrà alle ore 15 e il promotore invita tutti i vercellesi, ed in particolare i giovani e le scuole, a partecipare. Lo scorso anno, alla mattina, ci fu anche l'omaggio delle autorità cittadine.

Seguici sui nostri canali