La polemica

Il 25 aprile con Gad Lerner: Pozzolo esprime perplessità, il Pd attacca l'onorevole di FdI

Il deputato giudica fazioso il giornalista, i dem lo invitano a non "fare l'occhiolino ai nostalgici".

Il 25 aprile con Gad Lerner: Pozzolo esprime perplessità, il Pd attacca l'onorevole di FdI
Pubblicato:
Aggiornato:

La perplessità di Pozzolo

"La scelta di Gad Lerner come oratore ufficiale del 25 aprile a Vercelli lascia molto perplessi: evidentemente c’è qualcuno che continua a preferire la retorica di parte alla pacificazione nazionale. Basta con il monopolio ideologico sulla storia: si celebri nel 25 aprile la fine di un sanguinoso periodo, non una guerra civile permanente!".

Questo quanto scritto oggi, martedì 18 aprile 2023, sul suo profilo Facebook dall'onorevole Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d'Italia, che aveva espresso anche altre critiche, ancora più esplicite, a mezzo stampa

La risposta della sinistra non si è fatta attendere, con una nota firmata da Alberto Fragapane, capogruppo Partito Democratico Vercelli, Mariella Moccia, segretario provinciale Pd Vercelli Valsesia e Patrizia Jorio Marco, Segretario Cittadino Pd Vercelli.

"Basta strizzare l'occhio ai nostalgici"

"Apprendiamo, senza ormai più alcuno stupore, dell’ennesima uscita irriguardosa del deputato e assessore di Vercelli Emanuele Pozzolo, che ha criticato la presenza di Gad Lerner come oratore per il 25 aprile a Vercelli, con accuse prive di alcun senso e rispetto.

Visto che l’Onorevole parla di faziosità, inizi a dichiararsi convintamente antifascista e a smettere di strizzare l’occhio ai nostalgici, cosa che lui e il suo partito non è mai riuscito a fare.

Un partito che sta fallendo sia al Governo del Paese che a quello della città e che proprio per questo motivo ha bisogno di alzare il fumo e mischiare le carte con sparate e uscite come questa, che ha l’ulteriore aggravante di non mostrare alcun rispetto per i valori fondanti dell’Italia, Repubblica nata dalla lotta antifascista.

Il 25 Aprile è la festa di tutti gli italiani, un popolo che ha ottenuto la libertà dopo anni di oppressione fascista che ha portato solo morte e oscurità al nostro Paese. Chi parla di festa divisiva è perché la vuole rendere divisiva o perché è fascista. In ogni caso, Pozzolo e i suoi colleghi di partito non riusciranno a riscrivere la storia.

Un grazie sentito all’ANPI di Vercelli per aver portato sul nostro territorio una figura del calibro di Gad Lerner, dando valore alla nostra città con la presenza di un giornalista di caratura nazionale e non solo.

Il nostro invito a tutti i vercellesi è quello di partecipare alle celebrazioni, che si terranno al mattino in Piazza Cesare Battisti e Piazza Camana e al pomeriggio alle 15 presso il rione Cappuccini".

Seguici sui nostri canali