Non è possibile. Questa la prima reazione a immagini come queste, raccolte come sempre dal “Reporter errante”.
Siamo di nuovo in via Pisa a Vercelli, sul marciapiedi e nelle pertinenze delle case popolari dell’area. E di nuovo per documentare una situazione di degrado che ricorda certe foto di Napoli o di Roma.
Diverse cause
Le cause per gli accumuli verso la strada sono molteplici, da una parte è evidente che Asm non deve essere passata, quantomento per l’indifferenziata, per gli ingombranti i tempi possono essere più lunghi, viene pure il dubbio che abbia contribuito anche il “turismo della spazzatura”, ovvero scarichi esterni, che si vanno a innestare su quelli già esistenti per “mimetizzarsi”.
Ma dato che da anni anche gli stessi cortili diventano spesso discariche in quel caso è più difficile che non siano stratificazioni dovute ai residenti, passati e presenti.
In ogni caso è una delle situazione di “in-decoro” urbano più annose e pare che non ci sia proprio nulla da fare…
Il Comune: “avevamo pulito solo pochi giorni fa”
Intanto dall’amministrazione comunale è arrivata questa precisazione: “Quella zona era stata ripulita per bene, insieme anche a via Ivrea, solo pochi giorni fa, ed ora è tornata a essere una discarica. Per quanto ci si impegni non è possibile far fronte completamente a una inciviltà dilagante che non ha giustificazioni”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)