Ciclismo

Velo Club Vercelli: grande successo della cronometro regionale a Cerrione

Per il sodalizio vercellese ha rappresentato il 4° e ultimo evento sportivo organizzato durante la stagione, uno sforzo organizzativo senza precedenti.

Velo Club Vercelli: grande successo della cronometro regionale a Cerrione

Domenica 20 settembre a Cerrione si è svolta la gara a cronometro, individuale e a coppie, valida per il Campionato Regionale Acsi 2026 (prova individuale), organizzata dal Velo Club Vercelli. Per il sodalizio vercellese ha rappresentato il 4° e ultimo evento sportivo organizzato durante la stagione, uno sforzo organizzativo senza precedenti.

Grande successo di partecipazione, con 80 partenze, e molti atleti e atlete provenienti da fuori regione (i più lontani dal Veneto), e i migliori specialisti e specialisti a livello nazionale (come il campione italiano Giovenzi e la ex professionista Olga Cappiello) compresi molti campioni regionali in carica.

Il percorso di gara era lungo 15 km, interamente sulla SP12 (denominata Bretella Lancia) da Cerrione a Verrone e ritorno, per un totale di 2 giri. La chiusura totale del traffico disposto eccezionalmente dalla Provincia di Biella l’ha trasformato in un vero e proprio circuito di gara.

Al servizio cronometraggio era presente il personale Acsi Piemonte con il presidente regionale in persona Valerio Zuliani in qualità di giudice di gara.
Vincitore assoluto si è rivelato l’elvetico Georg Widmann, alla clamorosa media di 49,3 km/h, davanti a Jean Pierre Giovenzi e Michel Chocol.
Tra le donne affermazione di Silvia Milone, davanti a Olga Cappiello e Julia Tanner.
Le maglie di Campioni Regionali Acsi sono andate a Silvia Milone, Stefania Sensi, Maria Grazia Rittano, Paolo Borlini, Emidio Piatto, Mauro Boldini, Lorenzo Alladio e Simone Zanetti.
Il Velo Club porta a casa due titoli regionali grazie a Nicolò Boltri tra i Senior B e Danilo Ottino nei supergentleman C.
Nella prova a coppie eccellente 2° posto assoluto per Nicolò Boltri e Simone Cabiale, preceduti per 2 secondi dalla coppia formata da Roberto Marchetti-Fabio Selmi (Team Perini)
Nella fascia donne vittoria della coppia Chiara Brenna-Marinella Bergomi (Team Perini) invece nella coppia mista si sono imposti Silvia Milone e Lorenzo Alladio.

Questa corsa per il Velo ha rappresentato anche la 5ª gara sociale del campionato societario 2026; la maglia di vincitori della cronocoppie sociale è andata a Boltri-Cabiale (per il 3° anni consecutivo) davanti a Stefano Bello e Max Bussa, terzi Domenico Cavallaro e Valeria Ubertino.

Nello stesso weekend, Massimiliano Muraro ha partecipato alla Granfondo Cinquemila Marche, con partenza e arrivo a Porto Recanati. Il granfondista vercellese ha completato il percorso unico di 115 km e 1600 metri di dislivello in 3h48′ alla media di 30,3 km/h.