Lavori pubblici

Vercelli più sicura: 730 mila euro per potenziare l’illuminazione pubblica in centro e nelle periferie

Gli interventi riguarderanno in particolare: piazza Antico Ospedale, le frazioni di Larizzate; Montonero, Carengo e Brarola; le aree del comparto Bertagnetta, la zona industriale e le aree limitrofe al centro commerciale Carrefour

Vercelli più sicura: 730 mila euro per potenziare l’illuminazione pubblica in centro e nelle periferie

L’ultimo Consiglio comunale di Vercelli ha deliberato un investimento da parte dell’Amministrazione pari a 730 mila euro per il potenziamento dell’illuminazione pubblica con interventi mirati in diverse zone.

«La sicurezza si costruisce con interventi concreti, visibili e capaci di migliorare la vita quotidiana dei nostri concittadini – sottolinea il sindaco Roberto Scheda -. Fra i più efficaci possibili c’è proprio questo investimento. Una Vercelli illuminata è una Vercelli che trasmette fiducia ai vercellesi, scoraggia situazioni di degrado, rende più sicuri gli spostamenti di pedoni, ciclisti e automobilisti e migliora concretamente la qualità della vita. Il percorso nasce da un risultato importante. Il Comune ha infatti ottenuto dalla Regione Piemonte il finanziamento di 580 mila euro, segno del valore strategico del progetto presentato dall’Amministrazione. Un’opportunità che il Comune ha subito scelto di rafforzare mettendo in campo ulteriori risorse proprie. Con la variazione di bilancio approvata oggi, infatti, l’Amministrazione ha stanziato altri 150 mila euro, portando il valore complessivo dell’intervento a 730 mila euro».

«Non ci limitiamo a utilizzare le risorse disponibili, scegliamo di investire ancora di più per accelerare gli interventi e ampliare i benefici per la città – evidenzia l’assessore al Bilancio Massimo Simion -. È una scelta precisa condivisa con il Sindaco, Roberto Scheda: destinare risorse alla sicurezza, alla qualità degli spazi pubblici e al benessere quotidiano dei cittadini».

Il piano interesserà diverse aree del territorio comunale. L’obiettivo è migliorare la visibilità, la fruibilità degli spazi e le condizioni di sicurezza nelle ore serali e notturne.

Gli interventi riguarderanno in particolare:

  • piazza Antico Ospedale, un’area centrale e molto frequentata

  • le frazioni di Larizzate, Montonero, Carengo e Brarola per garantire la maggiore attenzione anche alle zone periferiche

  • le aree del comparto Bertagnetta

  • la zona industriale, dove ogni giorno lavorano centinaia e centinaia di persone con turnazioni notturne

  • le aree limitrofe al centro commerciale Carrefour, completando il percorso di efficientamento già avviato

«Migliorare l’illuminazione significa aumentare la visibilità, ridurre le situazioni di rischio e garantire condizioni di maggiore sicurezza per chi vive, lavora e si muove in queste zone della città – concludono Scheda e Simion -. È un investimento che guarda al presente e anche al futuro di Vercelli».