Università

Sarà il professor Alberto Mantovani l’ospite d’eccezione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’UPO

Appuntamento giovedì 5 marzo al Teatro Civico. Grande attesa per l'intervento del presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca e Professore Emerito presso Humanitas University, nonch titolare della cattedra di Inflammation and Therapeutic Innovation al William Harvey Research Institute della Queen Mary University di Londra

Sarà il professor Alberto Mantovani l’ospite d’eccezione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’UPO

Giovedì 5 marzo 2026 l’Università del Piemonte Orientale inaugurerà l’anno accademico 2025-2026 presso il Teatro Civico di Vercelli. Ad aprire la giornata saranno gli interventi del rettore Menico Rizzi e della direttrice generale Mahée Ferlini, cui seguirà la voce del corpo studentesco, quest’anno rappresentato da Joyce Djoussi, studentessa iscritta al VI anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Il momento centrale della cerimonia sarà la prolusione affidata a un ospite di eccezionale rilievo scientifico: il professor Alberto Mantovani. Attualmente Presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca e Professore Emerito presso Humanitas University, Mantovani è titolare della cattedra di Inflammation and Therapeutic Innovation presso il William Harvey Research Institute della Queen Mary University di Londra.

Figura di spicco nel panorama scientifico internazionale, Alberto Mantovani è riconosciuto come uno dei padri fondatori del rinascimento degli studi sul legame tra infiammazione e cancro. Il suo curriculum vanta scoperte che hanno cambiato la storia dell’immunologia, tra cui l’identificazione della molecola PTX3 e il ruolo dei macrofagi associati al tumore (TAM), definiti metaforicamente “poliziotti corrotti” che favoriscono la progressione della malattia invece di contrastarla. È il ricercatore italiano più citato al mondo e si posiziona stabilmente tra i sei immunologi più influenti a livello globale.

Il prestigio della sua figura è suggellato da riconoscimenti di altissimo profilo: oltre al Cavalierato di Gran Croce ricevuto nel 2020, Mantovani è stato recentemente eletto membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti. Tra i numerosi premi di rilievo figurano il Premio Pezcoller dell’American Association for Cancer Research e l’OECI Oncology Prize. Le sue ricerche hanno posto le basi per lo sviluppo delle moderne immunoterapie, rivoluzionando l’approccio clinico ai pazienti oncologici.

A Vercelli, il professor Mantovani terrà una prolusione dal titolo “Immunità e infiammazione, dal cancro alla salute globale”, un tema che intreccia le frontiere della ricerca oncologica con le sfide della sanità pubblica e l’importanza della prevenzione.

L’ingresso in sala per gli ospiti è previsto a partire dalle ore 10.30. L’inizio della cerimonia alle ore 11.00. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a eventi@uniupo.it.