Dopo l’immeritato ko interno contro il Vicenza schiacciasassi, la Pro Vercelli torna alla vittoria (la terza nelle ultime quattro gare del campionato di Serie C girone A), sconfiggendo in rimonta 1-2 le Dolomiti Bellunesi in quel di Feltre, al campo sportivo “Zugni Tauro”. Un mal di trasferta che, anche in considerazione del successo di Lecco, da cui i Leoni sembrano essere definitivamente guariti. A decidere il match, a pochi chilometri dal contesto delle Olimpiadi invernali attualmente in corso, le reti di Achraf El Bouchataoui (la prima in maglia bianca) su punizione deviata da Olonisakin (autore dell’acuto del momentaneo vantaggio rosaverde) e Ilario Iotti, con la sua solita cannonata da fuori.
Gli schieramenti
Bianche Casacche in campo con il solito 4-3-3. Davanti a Livieri, la coppia centrale di retroguardia è composta da Marchetti e Coccolo. Nessuna sorpresa anche sugli esterni in cui i terzini sono Piran (a destra) e Furno, sulla mancina Furno. A metà campo, presidio centrale occupato da El Bouchataoui con Iotti e Burruano in qualità di mezze ali. Là davanti, manca lo squalificato Gianmario Comi. Al suo posto, la boa di movimento è interpretata da Jean-Guy Akpa Akpro, affiancato da Rutigliano e Asane Sow, rispettivamente a destra e a sinistra. Dolomiti Bellunesi di mister Andrea Bonatti che, nel corso del riscaldamento, perdono per infortunio Mondonico, sostituito, da braccetto sinistro, da Alcides. Insieme a lui nel terzetto difensivo davanti a Livieri (del 3-5-2) ci sono il centrale Gobetti e l’altro marcatore Pittino. A metà campo, l’esperto e talentuoso regista trentottenne Salvatore Burrai (fino all’anno scorso in Serie B) ha in mano le chiavi della cabina di regia, supportato dagli interni Cossalter e Brugnolo. Lungo gli esterni, box to box, corrono Saccani a destra e Migliardi sulla mancina. Là davanti, spazio al tandem Olonisakin-Clemenza.
La partita
Primo sussulto del match al 7′: lancio lungo di Marchetti per Asane Sow, che finisce a terra in area dopo un contatto con Saccani: l’arbitro dice che si può proseguire. Al quarto d’ora di gioco, ci prova Akpa Akpro, che conclude basso dai 25 metri: il tiro è potente e angolato, ma Consiglio respinge. Passa appena un minuto e la Pro Vercelli insiste: Rutigliano, spostato sulla destra nell’area di rigore avversaria, controlla e calcia Gobetti fa scudo e devia in corner, alto sopra la traversa. Al 19′, la difesa della Pro Vercelli comincia a scricchiolare: Iotti scarica debolmente all’indietro per Livieri, innescando lo scatto di Olonisakin, che prova ad approfittarne. Nell’occasione, è bravo il portiere ex Pisa in uscita a negare la conclusione a rete all’attaccante avversario. Così, al 40′, si arriva al vantaggio delle Dolomiti Bellunesi: cross dalla destra di Burrai (dopo aver ricevuto da Clemenza) e colpo di testa vincente di Olonisakin che, appostato in area piccola, salta tra Marchetti e Coccolo e spedisce in fondo al sacco. E’ 1-0. La Pro Vercelli avrebbe l’occasione immediata di pareggiare: al 1′ di recupero del primo tempo, sul preciso cross dalla destra, Akpa Akpro salta più in alto di tutti e sfiora la traversa. Nella ripresa le Dolomiti Bellunesi escono totalmente dal campo e la Pro Vercelli comincia a martellare senza sosta. Akpa Akpro, più volte, in mischia, sfiora l’acuto personale, quasi sempre bloccato da salvataggi in extremis della retroguardia rosaverde. Ma gli episodi che cambiano – strameritatamente – il corso della partita sono i seguenti: al 58′, su calcio di punizione dai venti metri, Achraf El Bouchataoui lascia partire un destro a giro deviato irrimediabilmente da Olonisakin sotto l’incrocio dei pali per l’1-1. All’85’, poi, a furia di insistere, sul corner battuto corto dallo stesso El Bouchataoui, Iotti – al posto di crossare al centro dalla destra – sorprende tutti (Consiglio in primis, abbagliato dal sole), con una conclusione a scendere, sotto la traversa. Finisce 1-2, con Satriano e Akpa Akpro a sfiorare il tris in contropiede negli ultimi istanti di gara. La Pro Vercelli incamera così tre punti fondamentali, buoni a salire a quota 38 e a blindare il nono posto playoff.

Il tabellino
DOLOMITI BELLUNESI 1
PRO VERCELLI 2
RETI: pt 40′ Olonisakin (D); st 13′ El Bouchataoui (P), 40′ Iotti (P).
DOLOMITI BELLUNESI (3-5-2): Consiglio; Pittino, Gobetti, Alcides (43′ st Petito); Saccani, Cossalter, Burrai (21′ st Masut), Brugnolo, Migliardi (43′ st Lattanzio); Olonisakin (21′ st Marconi), Clemenza (33′ st Toci). A disp. Abati, Zacchin, Mondonico, Trabucchi, Agosti, Casanova, Tavanti. All. Bonatti.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (11′ st Satriano), Marchetti, Coccolo (34′ st Clemente), Furno; El Bouchataoui, Iotti, Burruano (11′ st Huiberts); Rutigliano (11′ st Perotti), J.G. Akpa Akpro, A. Sow (39′ st Mallahi). A disp. Anfossi, Rosin, Ronchi, Carosso, Pino, Boufandar, Regonesi. All. Santoni.
ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido.
GUARDALINEE: Andrea Rizzello di Casarano e Angelo Di Curzio di Civitavecchia.
AMMONITI: Rutigliano (P), Clemenza (D), Pittino (D), Perotti (P), Coccolo (P), Iotti (P), Satriano (P).
NOTE – Recupero: 1+5.