Edilizia scolastica

Led di ultima generazione in tutto l’edificio: importante intervento di relamping alla scuola “Verga”

L’intervento si colloca nel perimetro di “Conto Termico 3.0”, il nuovo meccanismo di incentivazione introdotto dal decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del 7 agosto 2025

Led di ultima generazione in tutto l’edificio: importante intervento di relamping alla scuola “Verga”

Con l’approvazione (in linea tecnica) del progetto, il Comune di Vercelli ha avviato l’iter per il relamping – sostituire, cioè, le lampade tradizionali con quelle a led – della scuola media “Giovanni Verga”.

L’intervento si colloca nel perimetro di “Conto Termico 3.0”, il nuovo meccanismo di incentivazione introdotto dal decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del 7 agosto 2025. Un sistema che nasce per sostenere in modo concreto le PA che investono nella riduzione dei consumi energetici e nell’ammodernamento del proprio patrimonio immobiliare.
Prevede la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con tecnologia led di ultima generazione, dotata di sistemi di controllo della luminosità e sensori di presenza. Non solo luci più efficienti, ma intelligenti: capaci di adattarsi agli spazi, alle persone, ai momenti della giornata. Il risultato è duplice: significativa riduzione dei consumi energetici e sensibile miglioramento della qualità dell’illuminazione all’interno degli ambienti scolastici.

L’intervento risponde ai criteri di ammissibilità del Conto Termico 3.0. Per questo l’Amministrazione intende presentare la richiesta di accesso agli incentivi attraverso la procedura di “prenotazione”, lo strumento che consente alle pubbliche amministrazioni di ottenere il finanziamento prima dell’avvio dei lavori, impegnandosi formalmente alla realizzazione dell’opera. Il quadro economico dell’intervento ammonta a 134.527 euro di cui 132.090 euro relativi a spese ammissibili a finanziamento e 2.436 euro a spese non ammissibili che saranno coperte nei limiti degli stanziamenti previsti dal bilancio comunale.