Dopo il preludio di Alberto Levantesi nel ciclocross di Moncrivello dell’11 gennaio, il Velo Club Vercelli inizia ufficialmente la 53ª stagione della sua storia con la partecipazione alla Randonnée del Muretto di Alassio.
Per il quarto anno consecutivo, la squadra rossoblù fissa in Riviera l’inizio dell’anno ciclistico, con la manifestazione organizzata dalla società Gs Ponente Ligure, molto seguita nell’ambiente cicloturistico.
Lo dimostra la presenza domenica mattina di oltre cento appassionati al Pala Ravizza di Alassio, ritrovo di partenza, nonostante il meteo pessimo in tutto il nord ovest e il forte vento previsto in Riviera.
Tra i presenti alla partenza c’erano per il Velo Club Vercelli Davide Bertolotti, Stefano Bello, Max Passera e Luigi Vitali, che hanno optato per il percorso medio da 130 km e 1100 metri di dislivello, lungo la Statale Aurelia fino a Bordighera, dove era previsto il giro di boa, dopo aver superato Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, e la salita della Cipressa, e il successivo rientro ad Alassio percorrendo la stessa arteria in senso contrario.
Sfruttando il vento a favore all’andata, la nuova pista ciclabile (riparata dal vento) al ritorno, e soprattutto l’ottima condizione fisica di Bertolotti e Bello, il quartetto ha completato l’itinerario in meno di 5 ore, all’ottima media di 26,5 km/h.
L’avvio di stagione del sodalizio vercellese continuerà con i prossimi impegni del ciclocross in Piemonte e le randonnee del calendario nazionale, in attesa del primo vero evento agonistico di squadra, la Granfondo di Laigueglia a fine febbraio.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)