Calcio Serie C

Pro, ennesimo ko in trasferta! Errore tecnico dell’FVS, ma Santoni sbaglia tutto: 2-1 contro l’Albinoleffe

Un intervento disgraziato - con conseguente espulsione - di Jean-Guy Akpa Akpro e una pessima gestione della partita da parte di mister Michele Santoni, condannano per l'ennesima volta la Pro Vercelli a una sconfitta in trasferta, 2-1 a Zanica contro l'AlbinoLeffe dopo l'iniziale vantaggio di Comi

Pro, ennesimo ko in trasferta! Errore tecnico dell’FVS, ma Santoni sbaglia tutto: 2-1 contro l’Albinoleffe

Un intervento disgraziato – con conseguente espulsione – di Jean-Guy Akpa Akpro e una pessima gestione della partita da parte di mister Michele Santoni, condannano per l’ennesima volta la Pro Vercelli a una sconfitta in trasferta, 2-1 a Zanica contro l’AlbinoLeffe. In rimonta, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio con l’incornata di Comi (su assist di Iotti, alla vecchia maniera) e un inizio di ripresa con le redini dell’incontro in mano.

Il dubbio utilizzo dell’FVS: è errore tecnico dell’arbitro De Angeli sull’espulsione di Akpa Akpro?

Poi, l’utilizzo da parte di mister Lopez della seconda card FVS dopo che – nell’ambito della prima richiesta – l’arbitro Luca De Angeli di Milano aveva graziato i Leoni per una scivolata in area – involontaria ma fallosa – di Carosso su Lombardi. In questo caso, la panchina dell’AlbinoLeffe lamentava un provvedimento disciplinare (il cartellino rosso) del già ammonito Akpa Akpro per un intervento a piede a martello. Il direttore di gara, che inizialmente aveva concesso solo il semplice fallo, caccia l’ex Triestina con una seconda ammonizione e non col rosso diretto. Questo costituisce un errore tecnico chiaro e tondo dal momento che il Football Video Support, come il VAR, non può essere utilizzato per i cartellini gialli. Al di là di questo, l’episodio che lascia la Pro in dieci uomini, rivolta la gara e, di fatto, fa uscire completamente i Leoni dal campo subendo le reti di Sali e, nel recupero, di De Paoli.

Gli schieramenti

Leoni schierati, inizialmente, secondo i soliti dettami tattici del 4-3-3: davanti all’estremo difensore Livieri, la coppia di centrali di retroguardia è composta da Marchetti e Coccolo (con Clemente seduto in panchina e sul piede di partenza in ottica calciomercato), insieme a Piran e Carosso, terzini rispettivamente di destra e sinistra. Burruano, Iotti e Haoudi costituiscono la linea a tre di metà campo mentre, là davanti, la boa Comi viene affiancata dagli attaccanti esterni Jean-Guy Akpa Akpro e Asane Sow. L’Albinoleffe si dispone invece, come ampiamente preannunciato, secondo i dettami di un 3-5-2: davanti a Baldi, capitan Potop agisce insieme ai “braccetti” Barba e Baroni (che s’infortuna dopo soli sei minuti, sostituito da Sottini). A metà campo, cabina di regia affidata a Mandelli, affiancato dagli interni Lombardi e Agostinelli. Sugli esterni corrono, box to box, Garattoni a destra e Ambrosini a sinistra. Là davanti, spazio al tandem De Paoli e Sali.

La partita

Pronti, via ed è l’Albinoleffe a partire con un atteggiamento decisamente più aggressivo rispetto alla Pro Vercelli: all’11’, cross di Sottini dalla destra e girata a centro area del neoentrato Sottini respinto dalla retroguardia vercellese. Al 28′, intanto, Akpa Akpro si prende il primo cartellino giallo per via di una spinta ai danni di Ambrosini mentre, un minuto dopo, Mandelli ci prova in area con una palla morbida che, tuttavia, non trae in inganno Livieri. Subito dopo la mezz’ora, la Pro Vercelli passa in vantaggio: su palla scodellata in area (dalla destra) da parte di Iotti, Comi sovrasta Potop in elevazione e insacca di testa. E’ 0-1.

Ilario Iotti durante AlbinoLeffe-Pro Vercelli 2-1, Serie C girone A 2025-2026. Foto di Alessio Tanzillo

Le Bianche Casacche (per l’occasione abbigliate di nero) sfiorano il raddoppio al 44′ con una rapidissima ripartenza lungo la mancina di Asane Sow, che incrocia il sinistro basso e colpisce l’esterno della rete. Azione cominciata, però, dall’intervento falloso di cui sopra di Carosso ai danni di Mandelli in area Pro Vercelli. Dopo la revisione al Football Video Support, tutto porta a pensare all’inevitabile concessione del penalty in favore dei seriani, ma non è così: l’arbitro resta fedele alla decisione iniziale. Nella ripresa, la Pro Vercelli si riversa in avanti a caccia del raddoppio, mettendo a ferro e fuoco la difesa dell’Albinoleffe, che assomiglia a un pugile alle corde. Tuttavia, al 63′, la seconda ammonizione di Akpa Akpro decritta a inizio cronaca: che ci sia stato errore tecnico o meno da parte dell’arbitro, in questo mondo FVS pieno (fin troppo) di sfumature, saranno i vertici AIA a stabilirlo.

La pessima lettura della situazione da parte di mister Santoni e la rimonta locale

Sta di fatto che, da questo momento in avanti, la Pro Vercelli sparisce letteralmente dal campo e, già, al 67′, quando ancora Santoni non aveva risistemato dopo l’inferiorità numerica acquisita, l’Albinoleffe trova il pari con il colpo di testa da due passi di Sali su assist dalla parte destra dell’area da parte di Garattoni (gol in fotocopia rispetto a quello sull’asse Iotti-Comi). Al 91′, poi, bolide sotto il sette di De Paoli e frittata completata. A Zanica finisce 2-1. Come al solito, trattandosi di trasferta, per gli altri.

Il tabellino

ALBINOLEFFE 2
PRO VERCELLI 1
RETI: pt 32′ Comi (P); st 22′ Sali (A), 46′ De Paoli (A).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Baldi; Barba, Potop, Baroni (6′ pt Sottini – 27′ st Sciacca); Garattoni, Lombardi (13′ st Astrologo), Mandelli (13′ st Sorrentino), Agostinelli, Ambrosini; De Paoli, Sali. A disp. Facchetti, Carrara, Giannini, Angeloni, Borghi, Simonelli. All. Lopez.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Marchetti, Coccolo, Carosso; Burruano (42′ st Ronchi), Iotti, Haoudi (23′ st Clemente); J.G. Akpa Akpro, Comi (23′ st Coppola), A. Sow (35′ st Furno). A disp. Rosin, Del Favero, El Bouchataoui, Mallahi, Tarantola, O. Sow, Pino, Huiberts, Zacchera. All. Santoni.
ARBITRO: Luca De Angeli di Milano.
GUARDALINEE: Giuseppe Fanara di Cosenza e Marco Colazzo di Casarano.
AMMONITO: Agostinelli (A).
ESPULSO: al 18′ st J.G. Akpa Akpro (P) per doppio giallo dopo revisione FVS.
NOTE – Recupero: 1+5.