Troppi complimenti: evidentemente mal gestiti da società, allenatore e, soprattutto, giocatori. Una pessima Pro Vercelli, svogliata e con la testa già in vacanza per la sosta natalizia, si fa travolgere in casa dal “Real” Arzignano Valchiampo, impostosi 0-5 al “Leonida Robbiano-Silvio Piola”.
Vergogna al “Piola”
Un risultato che decreta la seconda sconfitta consecutiva delle Bianche Casacche e pure della stessa risma rispetto a quanto (poco e male) si era visto ad Ospitaletto. Terza partita consecutiva “a secco” di gol là davanti (considerando anche il flop di Coppa Italia di Serie C). Appena due, infine, i punti conquistati nelle ultime quattro giornate di campionato: ruolino che ha spinto le Bianche Casacche – agganciate a 24 punti proprio dall’Arzignano Valchiampo – addirittura fuori dalla zona playoff. La società avrà pure smentito seccamente i rumors relativi a un eventuale contatto del ds Filomeno Rocco Fimmanò con Stefano Colantuono (tutto giusto), ma il crollo della formazione di Michele Santoni non può non portare critiche anche al tecnico italo-neerlandese, che fino al termine del mese di novembre aveva dato un’impostazione a tratti anche spettacolare alla squadra. Cinque reti subiti al “Piola”, in cui – fino al fischio d’inizio contro l’Arzignano – ne erano stati subiti 6. Inevitabili i cori dei tifosi: “Meritateci”, “Vogliamo gente che lotta”, al termine di una partita che non è un eufemismo definire “vergognosa”.
Gli schieramenti
Il 4-3-3 di Santoni, davanti a Livieri, si compone dei centrali difensivi Clemente e Coccolo, e dei terzini Piran e Pino, rispettivamente a destra e a sinistra. A metà campo, El Bouchataoui in cabina di regia, con Iotti e Burruano in qualità di mezze ali. Là davanti, in compagnia di Comi (che torna dal 1′), ci sono Rutigliano e Sow. L’Arzignano Valchiampo di mister Daniele Di Donato risponde invece con un solido 3-5-2: davanti a Manfrin, il centrale di retroguardia Milillo viene supportato dai “braccetti” Rossoni e Toniolo. Moretti, al centro del campo, lavora insieme agli interni Bianchi e Lakti. Gli esterni box to box sono Cariolato (a destra) e Bernardi, sulla mancina. In attacco, il tandem Minesso-Mattioli.
La partita
Non passa nemmeno un minuto di gioco, che gli ospiti trovano già il vantaggio: Lakti penetra sulla destra, saluta Pino e conclude incrociando il destro trovando la respinta corta di Livieri. Mirco Moretti, quindi, arrivato in estate dai dilettanti dell’Adriese, insacca in tap in per il suo primo gol tra i professionisti. La Pro Vercelli, di fronte al gioco spezzettato dagli avversari, va immediatamente in tilt e, al 28′, subisce il secondo gol: destro a giro dal limite (con deviazione) di Bernardi e 0-2. La Pro Vercelli si fa vedere solo con una rovesciata (dalla traiettoria imprecisa) da parte di Comi e nel primo tempo si torna negli spogliatoi senza ulteriori sussulti e tra i fischi. Nemmeno il proverbiale “Tempo da Robbiano” rinsavisce una squadra senz’anima. E, nel secondo tempo, l’Arzignano Valchiampo dilaga: passano cinque minuti dalla ripresa delle ostilità ed è già 0-3, col cross dalla sinistra di Moretti e il colpo di testa vincente del ben appostato Minesso. A gara compromessa, al 58′, Santoni ci prova con quattro cambi, tutti in una volta sola: fuori Burruano, Coccolo, Rutigliano e Piran, dentro Ouseynou Sow, Mallahi, Akpa Akpro e Marchetti. Ma continua a essere buio pesto: al 70′ i giallazzurri veneti calano il poker. Il neoentrato Nanni, sulla destra, va via sia a Marchetti che a El Bouchataoui, crossa al centro e trova la deviazione di testa vincente di Moretti, che scavalca Livieri e, nello stesso giorno, i suoi gol tra i professionisti diventano due. La Pro Vercelli non riesce nemmeno a limitare i danni e, in un’atmosfera – quella del “Leonida Robbiano-Silvio Piola” – comprensibilmente pesante, subisce anche lo 0-5 su palla malamente persa in difesa da Ouseynou Sow e insaccata da Lakti. Tutti dietro la lavagna a scrivere il “penso” in questa pausa natalizia, dal Bridge Football Group al gruppo squadra. E niente panettone: a risultare indigesti sono già stati i tanti, troppi complimenti ricevuti finora.
Il tabellino
PRO VERCELLI 0
ARZIGNANO VALCHIAMPO 5
RETI: pt 1′ Moretti (A), 28′ Bernardi (A); st 5′ Minesso (A), 25′ Moretti (A), 43′ Lakti (AV)
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (13′ st J.G. Akpa Akpro), Clemente, Coccolo (13′ st Marchetti), Pino (1′ pt Carosso); Iotti, El Bouchataoui, Burruano (13′ st O. Sow); Rutigliano (13′ st Mallahi), Comi, A. Sow. A disp. Rosin, Haoudi, Ronchi, Huiberts, Zacchera. All. Santoni.
ARZIGNANO VALCHIAMPO (3-5-2): Manfrin; Toniolo, Milillo, Rossoni; Cariolato (31′ st Boccia), Bianchi (22′ pt Castegnaro), Moretti, Lakti, Bernardi (20′ st Boffelli); Minesso (31′ st Lanzi), Mattioli (20′ st Nanni). A disp. Nespola, Invaso, Damiani, Antoniazzi, Coppola, Valentini. All. Di Donato.
ARBITRO: Gianmarco Vailati di Crema.
GUARDALINEE: Bruno Galigani di Sondrio e Giovanni Ciannarella di Napoli.
AMMONITO: Comi (P).
NOTE – Recupero: 2+2.