Iniziative natalizie

“I presepi ant ij such” esposti nella chiesa del Sacro Cuore al Belvedere: la magia della Natività nei ceppi

«In una passeggiata nelle vicine colline di Cuceglio - scrive l’autore Piero Carrera - osservando i vari “such” disseminati nei boschi, li immaginai come tanti presepi naturali». In visita anche il sindaco Roberto Scheda

“I presepi ant ij such” esposti nella chiesa del Sacro Cuore al Belvedere: la magia della Natività nei ceppi

 

“I presepi ant ij such” (I presepi nei ceppi) sono stati esposti nella chiesa del Sacro Cuore al Belvedere, A Vercelli. Le particolari opere vogliono esaltare la valorizzazione della poesia prodotta dal legno segnato dallo scorrere del tempo. La rappresentazioni sono infatti realizzate – come da tradizione – nei ceppi, in quello che rimane dell’albero una volta tagliato. La genesi dell’esposizione è molto semplice.

«In una passeggiata nelle vicine colline di Cuceglio – scrive l’autore Piero Carrera – osservando i vari “such” disseminati nei boschi, li immaginai come tanti presepi naturali. Sarebbe bastato aggiungere le statuine. Da questa semplice considerazione, il passo successivo è stato proporre la manifestazione denominata, appunto, “I presepi ant ij such”». A visitarli, anche il sindaco di Vercelli Roberto Scheda accompagnato dal vicepresidente del Consiglio comunale Gianni Marino, ha anche incontrato il parroco del Sacro Cuore, don Claudio.