Cultura

Anche quest’anno torna “NataLeone” tra eventi, solidarietà e… sapori perduti

Tra le varie iniziative, anche una vera e propria esperienza culinaria dal titolo Il “panettone degli antichi romani", a cura dell’Archeo-gastronoma Laura Mussi, che ci porterà alla scoperta del cibo che consumavano i nostri antenati latini

Anche quest’anno torna “NataLeone” tra eventi, solidarietà e… sapori perduti

Anche quest’anno torna NataLeone, manifestazione natalizia che il Museo Leone aperta a tutti, per trascorrere insieme le festività. E anche per l’edizione 2025, con gli eventi tornerà anche tanta solidarietà, nel solco di una tradizione più che decennale.

A partire da domenica 7 dicembre, infatti, sia al Museo Leone sia al Mac – Museo Archeologico della Città di Vercelli, in collaborazione con i Gruppi di Volontariato Vincenziano della Città di Vercelli, inizierà la raccolta di materiale di cancelleria nell’ambito del progetto “Mangia, cresci e gioca con noi”, rivolto dai Gruppi Vincenziani ai bambini di quelle famiglie che non sono in grado di sostenere le spese scolastiche, fornendo loro non solo buoni pasto per la mensa, ma anche materiali didattici, attività socio-culturali e sportive, per permettere la socializzazione e il pieno inserimento nel gruppo classe.

Il materiale acquistato potrà essere consegnato presso le biglietterie dei due musei, in via Verdi 30, sede del Museo Leone, e in Corso Libertà 300 – via Farini 5 all’ingresso del Museo Archeologico. Per tutti coloro che si presenteranno per la consegna, l’ingresso in Museo sarà gratuito. La raccolta proseguirà fino a domenica 21 dicembre, ultimo giorno di apertura dei due musei prima della pausa natalizia.

Contestualmente, o in alternativa alla raccolta della cancelleria, sempre presso le biglietterie dei due musei, sarà possibile fare un’offerta in denaro per finanziare il progetto.

E a questo scopo contribuirà anche l’evento che caratterizzerà NataLeone 2025, quando, domenica 14 dicembre alle  17.30, presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone, si terrà una vera e propria esperienza culinaria dal titolo Il “panettone degli antichi romani”, a cura dell’Archeo-gastronoma Laura Mussi, che porterà alla scoperta del cibo che consumavano i nostri antenati latini.

E per l’occasione, dopo una interessante introduzione accompagnata dalla proiezione di immagini, sarà possibile degustare il panis Pompeii, letteralmente “il pane di Pompei”, un pane dolce che rievoca i sapori dei pani riservati ai ricchi cittadini dell’epoca: un soffice impasto, sapientemente lievitato, in cui si amalgamano alla perfezione ingredienti genuini quali farina di farro, miele, noci, fichi, pinoli. Insomma, si andrà alla scoperta dell’antenato del nostro panettone natalizio. Il dolce sarà inoltre accompagnato da vini speziati ricreati secondo ricette di epoca romana e medievale con i quali brinderemo con tutti i partecipanti per gli auguri di un sereno Natale.

Laura Mussi, archeologa, dal 2014 ha iniziato ad occuparsi di archeo-gastronomia, disciplina finalizzata alla diffusione delle conoscenze gastronomiche del passato. Lo scopo è quello di riproporre le ricette storiche, facendo rivivere sulle tavole moderne i sapori scomparsi, con l’obiettivo di far crescere l’interesse per l’archeologia e la storia, riscoprire e valorizzare le nostre origini culturali e le tradizioni, promuovere i territori e la cultura anche attraverso la tavola, sensibilizzare a un’alimentazione naturale, semplice e sana.

La sua attività prevede la consulenza e la realizzazione completa di aperitivi, cene, conferenze, corsi inerenti la cucina antica e viene svolta in occasione di rievocazioni storiche, nelle fiere o in concomitanza di ricorrenze ed eventi presso musei, enti culturali e mostre.

In occasione di Expo Milano 2015 Laura Mussi ha organizzato numerosi incontri a cadenza mensile con animazione storica, dal titolo “Aperitivo con la Storia”.

Nell’anno 2016 ha ottenuto il blasone di Ambasciatore conferito da AISG (Accademia Italiana Gastronomia Storica) come “Promotrice della valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche italiane”, identificate come strumento di sviluppo cultuale, economico e turistico.

Nel marzo 2024 ha conseguito il Master di I livello “Storia e cultura dell’alimentazione” presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà – DiSCi dell’Università degli Studi di Bologna.

Il costo della degustazione è di 15 euro. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione esclusivamente al numero 3483272584.

Museo Leone e MAC saranno chiusi per le festività natalizie a partire da lunedì 22 dicembre 2025 fino a martedì 6 gennaio 2026 compreso. Riapertura mercoledì 7 gennaio con i consueti orari.