Vercelli si sta preparando ai giorni delle Feste con iniziative che coinvolgeranno famiglie, volontari e visitatori. Gli appuntamenti animeranno vie, piazze e luoghi culturali con musica e solidarietà che culmineranno nei “giochi di luce” creati proprio per il centro città. L’appuntamento è per lunedì 8 dicembre alle 18 in piazza del Municipio. «Quest’anno – sottolinea il vice sindaco Domenico Sabatino – la città è pronta a brillare, trasformandosi in un grande abbraccio di luci, colori e stupore».
Da giovedì 4 dicembre, nella chiesa di San Paolo, aprirà la mostra-concorso “Il presepe nel mondo. Vercelli provincia dei presepi”, mentre alle 10.30, in piazza Palazzo Vecchio, verrà inaugurato l’#alberoditutti della Fondazione Marazzato. Da venerdì 5 dicembre i weekend porteranno, in via Vittorio Veneto e corso Libertà, la Casa di Babbo Natale e l’Officina delle emozioni, insieme alle attività preparate dalle associazioni del territorio.
Il 6, 7 e 8 dicembre via Nigra ospita “Coccole di Natale” con laboratori, musica, dolcezze e iniziative benefiche che animeranno il quartiere. Allo stesso tempo il trenino lillipuziano partirà da corso Libertà e attraversa le vie del centro, aggiungendo un tocco giocoso all’atmosfera natalizia.
Dal 6 dicembre sarà poi attivo l’impianto di filodiffusione per le musiche natalizie, mentre in Piazza Antico Ospedale è sempre attiva la pista di pattinaggio. Le giornate del 6, 7 e 8 dicembre accoglieranno anche i mercati natalizi sia nel centro storico che lungo viale Rimembranza.
Il 7 e l’8 dicembre, dalle 15.30 alle 19, via San Paolo si trasforma in Via Santa Claus, con animazioni, laboratori, merende calde e momenti musicali. Lunedì 8, dalle 15, andrà in scena la grande parata natalizia con artisti e band musicali, mentre il rione Isola si ritroverà al Palapregnolato per l’accensione del proprio albero alle 17.
Alle 18 di lunedì 8 dicembre, l’attenzione si concentrerà in piazza del Municipio, che diventerà protagonista del videomapping realizzato appositamente per l’occasione: un’opera luminosa originale, pensata per trasformare la facciata in un racconto visivo immersivo e coinvolgente, destinato a diventare il simbolo delle festività di quest’anno.
L’intero programma è disponibile qui sotto.

