Ciclismo

Velo Club Vercelli protagonista assoluto a Cantù, Barengo e Ivrea

Un altro fine settimana in prima linea per la compagine di via Mucrone, uno degli ultimi prima della conclusione della stagione su strada 2025

Velo Club Vercelli protagonista assoluto a Cantù, Barengo e Ivrea
Un altro fine settimana in prima linea per il Velo Club Vercelli, uno degli ultimi prima della conclusione della stagione su strada 2025. Già sabato 18 a Barengo, nella gara in linea valida come penultima prova del Campionato Piemontese Open, i colori rossoblù hanno brillato grazie a Nicolò Boltri, che dopo una condotta di gara gagliarda ha conquistato il 2° posto di categoria e 7° assoluto. Sul podio anche Simone Cabiale, 3° tra i veterani A e 21° assoluto; buona gara anche per Alberto Levantesi, 11°.
Nella giornata di domenica 12 ottobre, a Cantù, era invece di scena la granfondo Il Lombardia-Felice Gimondi, ultimo atto della stagione delle granfondo per la compagine vercellese. Nella corsa organizzata da Rcs e dedicata al mitico ciclista bergamasco il quintetto di atleti schierato dal Velo si è fatto onore, superando le iconiche montagne di giornata, le salite di Sormano con il suo mitico “Muro” (pendenza massima 27%) e della Madonna del Ghisallo, che caratterizzava il percorso da 110 km e 2000 metri di dislivello. Prestazioni eccellenti per Andrea Salvini (414°) che ha chiuso in 4 ore e 5′, e Mario Martorana (535°) in 4h20′; ottime performance anche per Domenico Cavallaro, Massimiliano Muraro e Luigi Vitali. Per tutti e cinque la soddisfazione di ricevere la medaglia all’arrivo e di essere intervistati dallo speaker. Sempre ieri a Ivrea le cicliste Valeria Ubertino, Silvia Coda e Chiara Tosetti hanno partecipato alla 100×100 Donne, manifestazione non competitiva organizzata dalla ciclista Paola Gianotti, con partecipazione riservata alle cicliste del gentil sesso. Il percorso di 100 km e 1000 metri di dislivello interamente nel Canavese ha visto ben 460 partecipanti, con il ricavato delle iscrizioni devoluto a favore di iniziative per le donne in Senegal.