Il cammino devozionale che parte dalla basilica di Sant’Andrea a Vercelli e arriva al Sacro Monte di Varallo è pronto a partire. Una linea che unisce il primo esempio di architettura gotica in Italia, realizzato fra il 1219 e il 1227 per volere del cardinale Guala Bicchieri, e la prima ricostruzione in Italia dei luoghi sacri fondata nel 1491.
“L’itinerario – spiegano gli organizzatori – è particolarmente attraente dal punto di vista paesaggistico ed ambientale grazie ad un habitat che propone continui cambi di livrea soprattutto nei pressi delle aree tutelate e protette che abbandonano nel percorso. Il fiume Sesia è il nostro tracciatore di percorso, un vero e proprio compagno di viaggio, con i suoi argini fioriti, i suoi boschi e la sua fitta rete di canali ricchi di storia”.
Il percorso, perlustrato, mappato e documentato dalle associazioni “Cammino del Sesia”, “Amici della via Francigena” e “Consulta 1219” è privo di difficoltà quindi adatto ad ogni tipo di camminatore, ed è diviso in quattro tappe: Vercelli-Greggio, Greggio-Gattinara, Gattinara-Borgosesia e Borgosesia-Varallo.
“Questo cammino accoglie in sé un alto significato simbolico, la ricchezza di contenuti emblematici e, allo stesso tempo, permette di godere delle bellezze naturali del Vercellese. Il nostro territorio ben si presta, infatti, a queste attività che permettono di conoscere e riscoprire un patrimonio artistico, naturale e culturale che va valorizzato ogni giorno di più”.
Programma
- 4 ottobre ore 8: Sagrato Sant’Andrea – Saluto autorità religiose e civili. Partenza e Arrivo a Greggio alle ore 15;
- 5 ottobre ore 8: Parco Lame Sesia – Saluto Guardie Forestali – Partenza per Gattinara – Arrivo ore 15;
- 18 ottobre ore 8: Palazzo Marchionale Gattinara – Partenza per Aranci – Arrivo ore 15 – Consegna Credenziale;
- 19 ottobre ore 8: Acli Franco – Partenza per Varallo – Arrivo ore 15 – Consegna Credenziale.