Libri

“La ragionevole speranza”: sabato 4 ottobre, in seminario, Sergio Givone presenta il suo libro sul tema della vita dopo la morte

Con l’autore dialogherà monsignor Mario Allolio, docente all’Istituto Teologico di Novara

“La ragionevole speranza”: sabato 4 ottobre, in seminario, Sergio Givone presenta il suo libro sul tema della vita dopo la morte

Sabato 4 ottobre, alle 16,30, nel’aula magna del seminario arcivescovile di Vercelli, verrà presentato l’ultimo libro scritto da un vercellese illustre e conosciuto anche al grande pubblico, il professor Sergio Givone, filosofo e docente di estetica presso l’Università di Firenze.

Il libro, dal titolo “La ragionevole speranza”, interroga i filosofi occidentali su temi spesso trascurati e quasi esclusi dalla cultura dominante nella società contemporanea: la vita dopo la morte e l’immortalità dell’anima. Temi che invece continuano ad essere presenti nell’esperienza di ogni uomo, soprattutto in corrispondenza di eventi luttuosi vicini o lontani, poiché sono il cuore delle domande esistenziali che interpellano l’intelligenza e la coscienza umana alla ricerca di risposte di senso. L’autore non intende fornire risposte a favore o contro l’esistenza dell’aldilà, ma piuttosto invitare a proseguire l’indagine della ragione, recuperando l’imprescindibile e affascinante percorso del pensiero umano, da Socrate a Origene, da Pascal a Hobbes, da Kant a Rousseau, da Nietzsche alla ricerca scientifica contemporanea. Con l’autore dialogherà monsignor Mario Allolio, docente all’Istituto Teologico di Novara. L’iniziativa è organizzata dalla sezione vercellese dell’Uciim (Unione Cattolica Italiana di docenti, dirigenti, educatori, formatori) ed è sostenuta dall’Associazione culturale musicale “Angelo Gilardino”, di cui il professor Givone è socio onorario, e dalla sezione vercellese del Meic. L’ingresso è libero.