Istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001, venerdì 26 settembre è ufficialmente la Giornata europea delle Lingue, una ricorrenza volta a promuovere il multilinguismo e il multiculturalismo all’interno dell’Unione Europea. L’intento principale di questa celebrazione è incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere e accrescere la consapevolezza di essere cittadini europei, soprattutto i più giovani.
Come ogni anno, il Centro Europe Direct del Comune di Vercelli organizza un evento in occasione di questa giornata. L’iniziativa, dal titolo “Animali nazionali europei: conosciamoli nella loro lingua!” si svolgerà nella mattinata di giovedì 26 settembre, dalle 9 alle 12 e coinvolgerà i piccoli partecipanti in un viaggio in cui si esploreranno le lingue europee attraverso giochi incentrati sul tema degli animali simbolo di ciascuna nazione. L’appuntamento è dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari di Vercelli e si svolgerà in due momenti: la prima parte delle attività avrà luogo presso i Giardini della Basilica di Sant’Andrea – via Galileo Ferraris, 99 – per poi concludersi presso la Ludoteca – Via Galileo Ferraris, 95. In caso di maltempo le attività si svolgeranno interamente presso la Ludoteca.
I bambini saranno coinvolti in attività ludiche ed educative a tema, pensate per stimolare la curiosità e l’entusiasmo verso l’apprendimento delle lingue.