Ciclismo

Sempre più sugli scudi la squadra corse del Team Myg Vercelli: altri eccellenti piazzamenti a Cigliano

Sodalizio giallorossonero ancora una volta protagonista nelle competizioni a cronometro graie alle performance di Dario Callegari, Matteo Ruocco, Gabriele Paravani, Matteo Scarietto e Alessio Tarozzo

Sempre più sugli scudi la squadra corse del Team Myg Vercelli: altri eccellenti piazzamenti a Cigliano

Sempre più sugli scudi la squadra corse del Team Myg Vercelli. Anche se impegnata su più fronti tra Granfondo e gare a circuito, il sodalizio giallorossonero ha voluto essere presente e competitiva nell’ultima prova di ruote veloci al trittico di Cigliano, valida per il campionato Provinciale Strada. Tutto questo schierando nella seconda partenza 5 frecce particolarmente centrate per la specialità: Dario Callegari, Matteo Ruocco, Gabriele Paravani, Matteo Scarietto e Alessio Tarozzo. Il circuito ciglianese prevedeva 12 chilometri da ripetere sei volte, divenuto, nel tempo, un classico per gli amanti di questa disciplina a cronometro in cui l’unica differenza era il punto di arrivo, spostato in centro città. Una gara subito animata dove il gruppo è riuscito a rimanere compatto solo nel corso del primo giro. Già all’inizio del secondo, infatti, è partito il grande affondo di giornata, in cui Callegari non ha avuto problemi a tenere ritmo e velocità.

Il vuoto è stato successivamente riempito da un impressionante allungo di Ruocco, che si è riportato subito nella fuga composta da 10 corridori. Un grandissimo lavoro da gregari di lusso da parte di Tarozzo, Scarietto e Paravani, rimasti in gruppo, ha favorito la fuga dei due compagni giallorossoneri, spezzando i cambi e calmando il ritmo fino a quando il gap si è reso incolmabile; all’arrivo, i due gruppi erano distanziati di quasi nove minuti proprio grazie al lavoro di squadra. Nel frattempo, dal gruppo in fuga si staccano altri due corridori, che manterranno la testa della corsa per tutti i quattro giri rimanenti; solo più tardi si riapre uno spiraglio per andare a chiudere sui battistrada ma il «carpe diem» non è scattato e i due Myg Callegari-Ruocco sono rimasti nei ranghi fino a fine gara dove si sono giocati la «volata della fuga». Chiudendo, comunque, con un ottimo settimo e ottavo posto assoluto. A scalare, Tarozzo (16°), Scarietto (20°), Paravani (24°) hanno tagliato il traguardo insieme al gruppo nella grande volata. Prestigiosi i piazzamenti di categoria: primo posto per Ruocco (M1) e Paravani (M2), secondo per Scarietto (J), quarto Tarozzo (M1) e sesto Callegari (M3). Proprio Callegari (ds giallorossonero) spiega: “Ormai siamo una squadra che vuole essere protagonista e non solo ‘presente’ in gare come queste e, anche in questo caso, possiamo dire senza ombra di dubbio che i nostri colori in testa alla corsa si sono fatti notare: i risultati sono arrivati non a caso”.