Ultime settimane di attesa, prima del via alla stagione agonistica 2025/26 del calcio amatoriale vercellese. Nei giorni scorsi infatti, come da consuetudine ha avuto luogo la riunione tra Comitato Csi Vercelli e i rappresentanti dei 23 club che scenderanno in campo per contendersi scudetto e Coppa Csi. Rispetto alla passata stagione, non vedremo più ai nastri di partenza Mivida Crescentino, Scuole Cristiane e Olcenengo (il cui gruppo di giocatori e allenatore difenderanno nella nuova stagione i colori del Castigliano), rimpiazzate nella griglia di partenza da Real Saluggia, Piemonte Sport (che accoglierà gli ex gruppi di Castigliano e Scuole Cristiane) e Casale Popolo.
Per quanto concerne il regolamento, sono stati apportati alcuni cambiamenti riguardanti il periodo di tesseramento, ora fissato dal 1 luglio al 28 febbraio. Modificate anche le speciali classifiche relative alla Coppa Fair-Play e ai cannonieri, che quest’anno verranno unificate e non distinte per girone. In ultimo, nei match di seconda fase, non sarà più previsto il risultato di parità; nel caso, si troverà un vincitore tramite una serie di tre calci di rigore (due punti per la vittoria uno per la sconfitta).
Il format, ricalcherà in tutto e per tutto quello della passata edizione, con due gironi di prima fase (partite di andata e ritorno), in cui le prime quattro squadre classificate di ciascun girone verranno ammesse alla fase playoff, mentre tutte le altre andranno a contendersi la Coppa Csi.
I gironi sono stati formati seguendo la classifica finale dello scorso campionato, mentre le tre nuove entrate sono state posizionate mediante sorteggio.
Girone 1 (11 squadre): Livorno Ferraris, Alice Castello, Villata, Crova, Atletico Pezzana, Aquila, Rivese, Martinese Pecetto, Castigliano, Real Saluggia, Costanzana.
Girone 2 (12 squadre): Borgo d’Ale, Celtic, Sporting Santhià, Candelo, Warriors Fontanetto, Rinascente Bianzè, Stroppiana, Madonnina, Sangermanese, Piemonte Sport, Desana, Casale Popolo.
Come da tradizione, il primo evento della stagione entrante sarà quello relativo all’assegnazione della Supercoppa CSI che, venerdì 26 (inizio ore 21) sul neutro di Villata vedrà sfidarsi il Livorno Ferraris campione in carica e i Warriors Fontanetto, detentori della Coppa CSI. A seguire, più precisamente nel fine settimana del 3-4 ottobre, scatterà il campionato: la pubblicazione dei calendari è attesa dopo la metà del corrente mese di settembre.
Fabio Michelone