Hockey pista Serie B

Solidità e innesti di qualità: l’Amatori Vercelli apre il sipario sulla stagione di hockey pista 2025-26

Il programma della prima settimana prevede allenamenti intensivi nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, con la prima amichevole fissata per sabato 13 settembre a Forte dei Marmi contro una formazione militante nel campionato di Serie A2

Solidità e innesti di qualità: l’Amatori Vercelli apre il sipario sulla stagione di hockey pista 2025-26

Ultimi giorni di vacanza per l’hockey vercellese, con l’Amatori Vercelli che si ritroverà nella giornata di oggi, lunedì 8 settembre, per dare ufficialmente il via alla preparazione sotto la guida del tecnico Andrea Ortogni. Il programma della prima settimana prevede allenamenti intensivi nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, con la prima amichevole fissata per sabato 13 settembre a Forte dei Marmi contro una formazione militante nel campionato di Serie A2.
Seguirà un nuovo ciclo di allenamenti, dal 15 al 18 settembre, in vista della seconda amichevole stagionale, in programma sabato 20 contro il Roller Scandiano, anch’esso inserito nel girone B della Serie A2. Il debutto ufficiale è fissato per sabato 27 settembre alle ore 21, quando l’Amatori scenderà in pista contro il Team Service Car Monza nella prima giornata della Coppa Italia di Serie B. La sfida si disputerà a porte chiuse a seguito delle squalifiche comminate nella passata stagione, in ottemperanza all’articolo 62 del regolamento gare e campionati.
Come ribadito dal vice presidente Salvatore Bordonaro, la società intende perseguire gli stessi ambiziosi obiettivi già posti nella scorsa stagione: Coppa Italia e Campionato. Per centrare questi traguardi, il club ha lavorato duramente in sede di mercato, mantenendo l’ossatura del gruppo e inserendo nuovi innesti di qualità. La rosa a disposizione di mister Ortogni sarà composta dai portieri Errico e Chiavaro, e dai giocatori di movimento Tarsia, Gori, Bernabè, Montivero, Maffè, Francazio, Vercellotti e Cervi. Proprio l’ultimo acquisto, Riccardo Cervi, classe 2002, approda a Vercelli dopo le esperienze a Lodi, Cremona e Modena.
“La società – spiega mister Ortogni – ha riconfermato gran parte della squadra dello scorso anno. Tra i nuovi arrivi, Cervi è un giocatore completo, capace di creare gioco, mentre Montivero porta esperienza, qualità e, ci auguriamo, tanti gol. Credo di avere a disposizione un gruppo solido, con cui ho già lavorato molto bene. Con entusiasmo e una chiara identità di squadra, l’Amatori Vercelli si prepara a vivere la nuova stagione, confidando anche in un rinnovato supporto da parte dei tifosi che lo scorso anno sono stati il sesto uomo in pista”.

Fabio Michelone