Mamma, che Pro Vercelli! Allo "Speroni" sorpasso e controsorpasso contro la Pro Patria: i Leoni vincono 2-3 all'esordio
Partita pazzesca a Busto Arsizio nella prima del campionato dei Serie C girone A 2025-2026! Apre Comi al 27', poi i Tigrotti la ribaltano a fine primo tempo su rigore con Mastroianni e, al 52', con Udoh. Nel finale, però, il controsorpasso leonino con l'autorete di Matteo Viti all'81' e col gioiello di Iotti all'88'

All'esordio nel campionato di Serie C girone A 2025-2026 e al termine di un match per cuori forti, la Pro Vercelli esce vittoriosa 2-3 contro la Pro Patria dallo stadio "Carlo Speroni" di Busto Arsizio, nel remake dello spareggio playout in cui le Bianche Casacche ebbero la meglio cacciando in D i bustocchi poi salvati dalla riammissione in C. I nuovi Leoni di Michele Santoni dominano nel primo tempo colpendo una clamorosa traversa dal limite con Rutigliano, che al 12' - con un bolide mancino - scaraventa sul legno più alto la sfera che poi rimbalza sulla linea. I Leoni attaccano a più non poso fino a trovare la rete del vantaggio al 27': Furno sfugge a Citterio e, dalla sinistra, mette in mezzo un pallone rasoterra che Gianmario Comi infila tra primo palo e Rovida, vanificando la marcatura di Motolese.

La band di Santoni domina e va a caccia del raddoppio ma, a fine primo temo, viene punita dalla grande novità in campo arbitrale in Serie C: l'FVS, ovvero il "Football Video Support". In pratica, nell'arco di ogni match, entrambe le squadre hanno "tre chiamate" VAR a propria disposizione. Il tecnico della Pro Patria Leandro Greco la utilizza per un contatto in area Clemente-Mastroianni. Il check dà ragione ai bustocchi e, dal dischetto, lo stesso Mastroianni spiazza Passador. E' 1-1. A inizio ripresa, arriva addirittura il sorpasso bustocco: cross di Giudici dalla destra, l'ex di turno Coccolo è posizionato in maniera disastrosa a centro area ed ecco il colpo di testa vincente di Udoh: 2-1. Lo stesso Udoh - dopo una seconda traversa di marca bianca con Burruano, sempre dal limite - sfiora più volte il gol del tris ma, dopo la girandola delle sostituzioni, la Pro Vercelli la ribalta nel finale. All'81', "sombrerito" sulla mancina di Iotti per il neoentrato Ousseynou Sow, il cui cross viene sbucciato nella propria porta da un altro fresco protagonista del match, Matteo Viti: autorete e 2-2. Quindi, all'88', sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra battuto corto da Rutigliano, palla appoggiata da Mallahi per Iotti, che - dal limite e senza pensarci due volte - scocca un destro imparabile con palla sotto l'incrocio dei pali! E' 2-3 ed è festa grande. Chi ben comincia...
Stefano Fonsato
Il tabellino
PRO PATRIA-PRO VERCELLI 2-3
RETI: pt 27' Comi (PV), 45’+3 rig. Mastroianni (PP); st 7' Udoh (PP), 36' aut. Matteo Viti (PV), 43′ Iotti (PV).
ASSIST: Furno (PV, 0-1), Giudici (PP, 2-1), Mallahi (PV, 2-3).
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Reggiori, Motolese, Travaglini; Giudici, Ferri, Schiavone (24' pt Citterio), Di Munno, Orfei (18' st Matteo Viti); Mastroianni (18' st Renelus), Udoh (40' st Ricordi). A disp. Bongini, Aliata, Auci, Frattini, Galantucci, Marra, Gentile, Ferrario. All. Greco.
PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Piran (33' st Coppola), Clemente, Coccolo, Furno (33' st Carosso); Rutigliano, Burruano (16' st Mallahi), Iotti; J.G. Akpa Akpro (16' st Huiberts), Comi, A. Sow (33' st O. Sow). A disp. Livieri, Marchetti, Thiam, Ronchi, Tarantola, Emmanuello, Pino. All. Santoni.
ARBITRO: Giacomo Rossini di Torino.
GUARDALINEE: Federico Linari di Firenze e Gianluca Scardovi di Imola.
AMMONITI: J.G. Akpa Akpro (PV), Travaglini (PP), Clemente (PV), Giudici (PP), Iotti (PV).
NOTE - Recupero: 4+4.
Qui sotto, tutte le emozioni "LIVE" di Pro Patria-Pro Vercelli, nel servizio minuto per minuto di primavercelli.it in sostituzione del consueto report cartaceo di Notizia Oggi Vercelli, andato in stampa proprio durante il match di Busto Arsizio!