Sagra d'la Panissa 2025: tutto pronto per la festa di Porta Casale

Da giovedì 21 a mercoledì 27 agosto sette giorni di buona cucina e grandi orchestre.

Sagra d'la Panissa 2025: tutto pronto per la festa di Porta Casale
Pubblicato:

La vera estate di Vercelli comincia adesso... con la “Sagra d’la Panissa” numero 33, che si terrà alla palestra Mazzini dal 21 al 27 agosto. La parte gastronomica e la Panissa in primis sono i veri protagonisti della kermesse che ad ogni edizione attira migliaia di vercellesi, dando occasioni di svago a chi è rimasto in città e la possibilità di altre serate in allegria per chi invece è tornato dalle ferie. Nella foto una tavolata del padiglione ristorante come sempre tutto esaurito nel 2024.

Dovrebbe essere l’edizione numero 35, perché la Sagra d’la Panissa si fece, ovviamente con tante limitazioni, anche nel periodo covid ma il presidente Guido Manolli quelle due “special edition” non le considera nel computo ufficiale della kermesse.

Il segreto del successo

La vostra è oggi l’unica sagra di grande respiro sopravvissuta in città, qual è il segreto di questo successo?
«Non credo che ci sia un segreto... - Risponde Manolli - Noi abbiamo sempre cercato di fare contenta la gente, proponendo ciò che piace, sia dal punto di vista della cucina che della musica. Il grazie va a una squadra veramente affiatata e notevole, con tanti innesti di giovani e un nucleo storico che non molla».

Tutto è pronto

E la “squadra” della Panissa è ormai scalpitante, in agosto hanno già lavorato per predisporre le strutture e tutto sarà pronto per classico taglio del nastro alle ore 18 di giovedì 21.
Ma ecco il programma completo della sette giorni del Comitato Vecchia Porta Casale.

GIOVEDÌ 21 AGOSTO: Dopo l’inaugurazione, alle 19,30 (come per tutte le serate) apertura della cucina tipica con la Panissa e le altre specialità gastronomiche della Sagra. Dalle ore 21 si balla con Daniela Cavanna e la sua orchestra spettacolo.

VENERDÌ 22 AGOSTO: Alle 19,45-20 ci sarà la partenza della classica gara podistica “Trofeo Luigi Gargagli”, la cui premiazione si terrà invece alle ore 21. con un inizio leggermente ritardato (21,15) per la serata danzante che vedrà in azione Alex Biondi, un nome importante del Liscio, come del resto è sempre nel programma di questa festa.

SABATO 23 AGOSTO: Stesso copione delle altre giornate. Apertura area alle 19, apertura del ristorante alle 19,30 e alle 21 un’altra orchestra top, quella di Luca Panama.

DOMENICA 24 AGOSTO: Come vuole la tradizione sarà servito anche il pranzo, per cui prima apertura alle 12 e apertura del ristorante alle 12,30. In serata stesso schema con alle 21 l’esibizione di Vanna Isaia Band.

LUNEDÌ 25 AGOSTO: Unica variazione al programma l’inizio della musica alle ore 22 per il concerto della band tributo a Jovanotti “Jovanotte”. Esauriti i gruppi mitici degli anni Sessanta e Settanta da qualche edizione, infatti la Sagra d’la Panissa cerca dei “tributi” di caratura nazionale per continuare ad avere il concerto legato ai big della canzone.

MARTEDÌ 26 AGOSTO: Per la serata danzante si tornerà al Liscio con Cristian Patarini e la sua orchestra spettacolo.

MERCOLEDÌ 27 AGOSTO: La serata di chiusura inizierà come tutte le altre con apertura sagra alle 19 e apertura della ristorazione dalle 19,30, poi alle ore 22 il concerto di chiusura con la Shary Band, che non poteva mancare essendo anche quest’anno fra le più gettonate del panorama italiano e sempre richiesta dal pubblico.

Il menù

Ecco le specialità che si potranno avere, oltre ovviamente alla mitica “Panissa di Porta Casale”: agnolotti, lingua in salsa, salame sotto grasso, insalata di mare, melanzane e zucchine fritte. insalata di riso con verdure, grigliata mista, stinco al forno, milanese di tacchino, arrosto di tacchino, asino con la polenta; fritto di pesce, contorni, formaggi e dolci.

Le mostre

Giovedì 21 agosto verranno inaugurate le mostre nella sede della palestra, con una novità per quanto concerne l’arte, perché saranno protagonisti gli allievi dell’Istituto Artistico Lagrangia con i loro lavori. E ci sarà pure la tradizionale esposizione “Il mondo del riso”, a cura di Alberto, Celestina ed Elisabetta Galante, sul ciclo della trasformazione del chicco dalla raccolta al prodotto finito, con macchine da laboratorio. Quanto mai attuale a tre settimane dall’ avvio di “Risò”.

Sport & varie

Per quanto concerne lo sport tornerà il classico “Trofeo Luigi Gargagli”, la corsa podistica in notturna di venerdì 22 agosto (ore 18,30), in collaborazione con Uisp, per iscrizioni e informazioni rivolgersi al contatto telefonico 348-3131778.
Ancora da sottolineare che in tutta l’area sarà effettuato il trattamento anti-zanzare e che verranno come ogni anno allestiti i gonfiabili per l’intrattenimento dei più piccoli.

Anche quest’anno è stato realizzato il classico opuscolo che contiene diversi “chicche” di vercellesità con alcune chicche.