Quando le discariche diventano un pericolo
Un incendio alle masserizie abbandonate da giorni sotto il ponte ferroviario

Il "reporter errante" la scorsa settimana era stato al Sesia, nella zona del ponte ferroviario di Vercelli, in fondo a corso Rigola. Le foto scattate hanno prodotto un servizio di aggiornamento dello stato dell'area su più aspetti, non solo i rifiuti. In quel giro il reporter aveva scattato la foto di un enorme mucchio di masserizie, proprio sotto al ponte, poco prima del sottopasso che porta al di là della ferrovia e che sembra un piccolo tunnel.
Ebbene domenica in serata è stato segnalato un incendio in quella zona... Ad andare bruciate proprio le masserizie fotografate, il giornale era già finito, per cui sul Notizia Oggi Vercelli di oggi, lunedì 4 agosto 2025, non è riportato del rogo.
Poteva avere conseguenze sul traffico ferroviario
Come si vede dalle foto ora tutto quell'angolo è abbrustolito... I Vigili del Fuoco sono intervenuti celermente, ma mettiamo che fosse successo di mattina presto e che la segnalazione fosse arrivata con maggiore ritardo, potevano prendere fuoco le sterpaglie, poteva crearsi un incendio magari in grado di bloccare la linea ferroviaria.
Non è successo per fortuna granché, ma bisognerebbe che l'episodio facesse riflettere su cosa significa l'abbandono selvaggio di rifiuti.
Sulle cause non ci sono informazioni, ma l'ipotesi che qualcuno vi abbia dato fuoco, di proposito o per un mozzicone di sigaretta, non è assolutamente da scartare.

Mercoledì 30 luglio

Mercoledì 30 luglio. dettaglio

Lunedì 4 agosto
