Calcio Serie C

Sarà calcio d'estate, ma questa Pro Vercelli già convince dopo le amichevoli contro Juve Next Gen e Pisa

Cantiere ancora apertissimo, ma squadra già gagliarda col roboante successo 5-0 ai bianconeri e il ko di misura (1-0) contro i toscani di Serie A. Ora, fari sul test di venerdì 1° agosto contro il Parma. Calciomercato: De Marino al Lumezzane

Sarà calcio d'estate, ma questa Pro Vercelli già convince dopo le amichevoli contro Juve Next Gen e Pisa
Pubblicato:

Un ribaltamento di fronte con rete al 39' del prolifico laterale Piccinini subito dopo un'acrobazia di Comi stampatasi sulla traversa, determina l'1-0 con cui il Pisa  neopromosso in Serie A - sconfigge 1-0 una gagliarda Pro Vercelli, che bissa - con interpreti certamente diversi - l'eccellente prova del giorno prima a Vinovo contro la Juventus Next Generation, conclusa con una perentoria vittoria per 5-0. A Morgex, invece, di fronte a un folto pubblico - anche di sponda leonino - le Bianche Casacche (in divisa nera con inserti rossi), mettono pressione per tutto il match sulla formazione che toscana, che ha ritrovato la massima serie dopo 34 anni.

Sarà calcio d'estate, ma questa Pro Vercelli già convince dopo le amichevoli contro Juve Next Gen e Pisa

Leoni in costante crescita e sempre più convincenti in un percorso di mezza estate con la rosa che deve ancora essere necessariamente completata in sede di calciomercato. In cui, in mezzo ai vari arrivi, si registra pure il passaggio del difensore Davide De Marino al Lumezzane. Per quanto riguarda il pokerissimo di cui sopra ai danni della Juve Next Gen, la Convincente prestazione i ragazzi di Mister Michele Santoni hanno sbloccato la gara dopo appena tre minuti, grazie al calcio di rigore trasformato da Giuseppe Coppola. Pochi minuti dopo, all’8, è Ousseynou Sow a trovare il raddoppio grazie a un bella conclusione in elevazione. Nella ripresa, spazio alle sostituzioni, da una parte e dall’altra, con la musica che però non cambia: al 68′ rete in in sforbiciata di Gianmario Comi; al 79′, quindi, Asane Sow porta i Leini sul 4-0 con un destro potente sul primo palo e, all’85’, il pokerissimo con il colpo di testa del solito Comi che ha siglato la doppietta personale e fissato il risultato finale sul 5-0. Una prestazione incoraggiante per la Pro Vercelli, come del resto confermato dalle parole di mister Michele Santoni. “"La prestazione di oggi è stata in continuità con quanto fatto vedere nelle gare precedenti. Ancora una volta abbiamo lottato con determinazione, vendendo cara la pelle e dimostrando la nostra volontà di giocare a calcio, anche contro un avversario di caratura superiore. In diversi momenti siamo riusciti ad esprimere un buon calcio, creando occasioni e mettendo in difficoltà una squadra che, per livello ed esperienza, è certamente più avanti di noi. Purtroppo, un’ingenuità nei minuti finali del primo tempo ci è costata il gol subito, ma queste situazioni, se affrontate ora in amichevole, diventano opportunità preziose per imparare e crescere. Questa partita ci lascia una maggiore consapevolezza del nostro valore e ci conferma che il percorso intrapreso è quello giusto. Non ci ha fatto fare passi indietro, né ci ha tolto convinzione rispetto a quanto di buono abbiamo mostrato finora. La strada è ancora lunga, ma c’è entusiasmo e voglia di lavorare ogni giorno per migliorare". A cominciare dal prossimo test amichevole, venerdì 1° agosto alle 9,30 a Noceto contro il Parma.

Il tabellino di Pisa-Pro Vercelli 1-0

RETE: pt 39' Piccinini (Pi).
PISA: Semper (1' st′ Scuffet), Calabresi (14′ st Denoon), Angori (14′ st Durmush), Caracciolo (14′ st Sapola), Canestrelli (14′ st Lusuardi), Akinsanmiro (14′ st Højholt), Piccinini (14′ st Touré), Marin (14′ st Meister), Lind (14′ st Buffon), Tramoni (14' st Moreo), Maucci. All. Gilardino.
PRO VERCELLI: Passador (14′ st Lancellotti), Piran (14′ st Pino), Clemente (14′ st Anton), Carosso (59′ Marchetti), Furno (59′ Nikolli), Ronchi (59′ O.Sow), Akpa Akpro (14′ st Burruano), Iotti (14′ st Emmanuello), Comi (14′ st Mallahi), Rutigliano (14′ st Bunino), A. Sow (14′ st Coppola). All. Santoni.
ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
GUARDALINEE: Simone Biffi di Treviglio e Ayoub El Filali di Alessandria.

Stefano Fonsato