Calciomercato Serie C

Jóhannes Kristinn Bjarnason, tutto sul prolifico centrocampista islandese classe 2005 che piace alla Pro Vercelli

Polivalente, nazionale Under 21 e di proprietà del KR Reykjavik. Segna parecchio. Su di lui c'erano anche Glasgow Rangers e Genk

Jóhannes Kristinn Bjarnason, tutto sul prolifico centrocampista islandese classe 2005 che piace alla Pro Vercelli

Il primo profilo “esotico” nel calciomercato della Pro Vercelli batte bandiera islandese. Si tratta di un centrocampista polivalente. Giovane – è un classe 2005 – rapido e pure particolarmente efficace in zona gol: il suo nome è Jóhannes Kristinn Bjarnason e milita nel KR Reykjavik, storica società dell’isola che milita nella Besta Deild Karla, la massima divisione islandese.

Jóhannes Kristinn Bjarnason, tutto sul prolifico centrocampista islandese classe 2005 che piace alla Pro Vercelli

Può fare il centrocampista centrale, il trequartista oppure essere impiegato sulla destra o, ancora, da mezz’ala, ruolo in cui viene utilizzato dal suo attuale allenatore Óskar Hrafn Þorvaldsson. L’indizio che la trattativa stia andando verso la fumata bianca c’è: Bjarnason, infatti, non è stato impiegato nell’ultima gara dei bianconeri del Knattspyrnufélag Reykjavíkur nell’ultima partita persa 1-0 in trasferta contro l’IA Akranes. Una rinuncia pesante per Þorvaldsson, che considera Bjarnason – il suo numero 4 – un titolare fisso. Punto fermo anche della nazionale islandese under 21 (con cui ha segnato nella vittoria in amichevole per 6-1 in Scozia lo scorso 25 marzo), in questa stagione Bjarnason ha già messo a referto 6 reti e 3 assist col KR in campionato, in cui ha esordito a soli 15 anni in una partita contro il Breiðablik datata 21 settembre 2020. Poi, un breve passaggio in Svezia, all’IFK Norrköping, nel 2021 timonato dal padre (ex calciatore anch’egli) Bjarni Guðjónsson, stesso ruolo, stesse caratteristiche di centrocampista-goleador, ex di Newcastle United e Stoke City. Il cugino di Jóhannes, poi, è Ísak Bergmann Jóhannesson, classe 2003, identiche caratteristiche tecniche appena acquistato dal Colonia (prelevato dal Fortuna Düsseldorf) e figlio Jóhannes Karl Guðjónsson, ex Aston Villa e della nazionale islandese, come il fratello. Tornando al “nostro” Jóhannes Kristinn Bjarnason, la Pro Vercelli degli scout olandesi sarebbe arrivata prima degli interessamenti degli scozzesi del Glasgow Rangers e dei belgi del Genk. Radiomercato annuncia la trattativa ai dettagli: classe 2005 sì, ma già un profilo internazionale pronto a essere impiegato subito da titolare nello scacchiere di Michele Santoni.

Stefano Fonsato