Nella mattinata di domani, martedì 24 giugno, verrà effettuato il trattamento fitosanitario contro l’Ifantria americana in diverse zone di Vercelli. L’intervento è in programma in fascia oraria 6,30 – 9,30 ed è finalizzato a contenere la diffusione di questo lepidottero defogliatore, che danneggia le alberature urbane e compromette il decoro del verde pubblico.
Il Comune invita i pedoni a non transitare in prossimità dei mezzi operativi durante gli interventi di irrorazione; i cittadini, residenti nelle zone interessate, dovranno mantenere le finestre e le imposte chiuse per tutta la durata del trattamento e nelle 12 ore successive.
“Stiamo portando avanti azioni mirate per proteggere il nostro patrimonio arboreo e garantire una buona qualità della vita urbana – dice l’assessore all’Ambiente Antonio Prencipe – Il prodotto utilizzato non è nocivo per l’uomo né per gli animali domestici. È comunque importante seguire le semplicissime indicazioni precauzionali”.
Martedì mattina (24 giugno), a Vercelli, i nuovi trattamenti fitosanitari contro l’Ifantria americana
Le vie soggette al trattamento saranno:
• via Donizetti
• strada Rolle
• corso Salamano
• viale Locarni
• via Gioia ang. Via Da vinci
• via Bogatto – parco Delpiano
• Cascina Borghetto – area Luna Park
• via Centori
Per segnalare eventuali presenze di Ifantria in zone non ancora trattate si invita la cittadinanza a comunicare alla seguente mail: ufficio.ambiente@comune.vercelli.it. Gli uffici preposti sono sempre a disposizione per accogliere segnalazioni.