Premiati in seminario gli artisti del concorso fotografico "Sguardo"
Evento patrocinato dalla Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e organizzato dal Circolo Fotografico Controluce

Cerimonia di premiazione, al seminario arcivescovile di Vercelli, del premio nazionale di fotografia "Sguardo", patrocinato dalla Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e organizzato dal Circolo Fotografico Controluce in collaborazione con Gallo Arti Grafiche. E' stato anche possibile ammirare in esposizione le opere migliori del concorso. I fotografi, ma qui si deve parlare piuttosto di artisti, hanno davvero saputo cogliere aspetti della nostra realtà che sfuggono allo sguardo superficiale e frettoloso dei più, ma che invece a chi a lo "Sguardo" giusto rivelano molto di più di una semplice e meccanica rappresentazione. E' stato realizzato sempre a cura delle Arti Grafiche Gallo un eccellente catalogo, erano in esposizione anche diversi volumi stampati da "Gallo" nei decenni. Ottima e appassionata la conduzione di Claudio Cagnoni, che si è dimostrato anche un appassionato, ricordando i tempi delle "stampe fotografiche". Per l'amministrazione comunale era presente il vice presidente del Consiglio Comunale Gianni Marino. Per le Arti Grafiche Gallo, le due colonne dell'azienda: Franco Lobascio e Cesare Rinaldi.
Premiati in seminario gli artisti del concorso fotografico "Sguardo"
Iniziato nel 2018 con il passare degli anni ha riscosso sempre più successo e quest'anno siamo arrivati all'ottava edizione, è un concorso nazionale con il patrocinio della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche). Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il bel catalogo stampato da Gallo che raccoglie tutte le foto ammesse e premiate più una foto di tutti gli autori partecipanti non ammessi. Oltre ai premi, i vincitori hanno la possibilità di usufruire di un pernottamento e prima colazione presso uno dei più importanti hotel della città e al mattino della domenica una guida turistica specializzata li accompagna in un tour della città. (questo invoglia i premiati e relativi familiari a venire per visitare Vercelli).
La Giuria si è riunita a Vercelli nel giorno 05/04/2025 per esaminare...
n. 860 fotografie/lavori di n. 217 autori nel tema Libero sez. CL
n. 844 fotografie/lavori di n. 216 autori nel tema Libero sez. BN
Ha deciso di ammettere:
n. 105 fotografie/lavori di n.73 autori nel tema Libero sez. CL
n. 94 fotografie/lavori di n.65 autori nel tema Libero sez. BN
Premiati: TEMA LIBERO COLORE
1° Premio: Massimo Tommi - The Friday'S Prayer 03-2025
2° Premio: Francesco Falcone - Praying Mantis-2024
3° Premio: Franco Rubini - Le Coperte Antiviolenza-2025
4° Premio: Roberto Cella -Tree Tunnel-2024
5° Premio: Francesco Pelle - Papaveri 2-2025
Premio Speciale: Massimo Alderighi - Contour Lines-2024
Premio Speciale: Luigi De Rosa - Macaone In Volo1-2024
TEMA LIBERO BIANCO/NERO
1° Premio: Massimiliano Falsetto - Little Girls Bedroom-2024
2° Premio: Mauro Rossi - Abbeverata-2025
3° Premio: Giulio Montini - Dream-2023
4° Premio: Adriano Boscato - Kumite 96-2025
5° Premio: Sandra Zagolin - The Princess Of Eagles-2024
Premio speciale : Francesco Armillotta - Sold Out-2024
Premio speciale: Stefania Consumi - Strada-2025