Volley femminile

S2M Volley, buona la prima ai playoff: Issa Novara sconfitto al tie-break

Oltre 2 ore e 40 minuti di un match tiratissimo e disputato con grande cuore dalle vercellesi di Gherardi e Vigliani

S2M Volley, buona la prima ai playoff: Issa Novara sconfitto al tie-break
Pubblicato:

Inizia con il piede giusto la fase playoff per la conquista della Serie C per la S2M Vercelli, che nella prima giornata del girone F si è imposta al tie-break su Issa Novara al termine di un match tiratissimo. Dopo due ore e quaranta minuti di gioco, le bianconere hanno avuto la meglio 3-2 (19-25, 26-28, 25-17, 25-20, 15-9) completando una splendida rimonta, ribaltando una situazione sfavorevole di due set a zero.

S2M Volley, buona la prima ai playoff: Issa Novara sconfitto al tie-break

Il pre-gara non è iniziato bene per le bicciolane, che hanno dovuto rinunciare per indisposizione a Ippolito, che ha dovuto abbandonare la competizione da subito. Quindi i tecnici Gherardi e Vigliani, prive dall''attaccante che nelle ultime partite è sempre andato in doppia cifra, hanno dovuto fare di necessità virtù, schierando una formazione inedita. La S2M infatti inizia l'incontro con Vattimo in palleggio, Avilia opposto, Viazzo e Comello ali, Bertolone e Micillo centrali e con Mosso libero. Purtroppo, nel primo set, la formazione vercellese non è la solita che ha brillato nelle ultime uscite di stagione regolare, tanto da essere in difficoltà in tutti i reparti, non riuscendo a buttare a terra la palla e subendo molti muri (saranno 19 alla fine dell'incontro), permettendo alla Issa Novara di conquistare il primo periodo per 25-19. La seconda frazione la S2M da segni di maggior vitalità, tanto avere a disposizione almeno quattro palle ai vantaggi per poter aggiudicarsi il set, ma purtroppo nei momenti decisivi è la formazione ospite a gestire meglio i palloni che scottano, tanto da riuscire a chiudere 28-26.

Oltre 2 ore e 40 minuti di un match tiratissimo e disputato con grande cuore dalle vercellesi di Gherardi e Vigliani

Le sorti della partita sembrano segnate ma le vercellesi, consapevoli di essere ormai sull’orlo del baratro, gettano il cuore oltre l’ostacolo e, con grinta, concentrazione e determinazione, ritrovano brillantezza nel gioco. Efficaci in attacco e senza errori in fase difensiva, le bianconere mettono alle corde il sestetto ospite, aggiudicandosi in maniera abbastanza agevole terzo (25-17) e quarto (25-20) parziale. Nel quinto e decisivo set, fiammata di orgoglio da parte delle novaresi, che scattano fino a un vantaggio di 8-4 per poi subire la reazione della S2m, una reazione da grande squadra: Bertolone e compagne iniziano a martellare da ogni posizione, piazzando un break di 11-1 che permette a Vercelli di aggiudicarsi con merito la partita, per l’entusiasmo del numeroso pubblico, accorso in massa a sostenere la squadra. A referto: Ayed, Avilia, Bertolone, Bossola, Caricati, Comello, Micillo, Vattimo, Vercelli, C. Viazzo, F. Viazzo, Mosso (L1), L. Vercellone (L2). All. Gherardi e Vigliani. Nell’altra partita del girone, successo esterno di Alba 3-2 sul parquet del Basso Canavese Volley. La classifica pertanto vede al primo posto S2M Vercelli e Alba, appaiate a quota 2 punti davanti a Basso Canavese e Issa Novara con 1.Il cammino per le ragazze guidate dai tecnici Luca Gherardi e Sergio Vigliani prosegue mercoledì 21 (inizio ore 21) con la trasferta a San Giorgio Canavese contro il Basso Canavese. Sarà una partita difficilissima, contro una formazione agguerrita, in un ambiante sicuramente caldo.

Fabio Michelone

Seguici sui nostri canali