Hockey pista Serie B

Amatori Hockey: sfuma ancora una volta per un soffio la promozione in serie A2

Vercellesi al secondo posto nella final four "casalinga": a salire è il Roller Recoaro, peraltro sconfitto dai gialloverdi

Amatori Hockey: sfuma ancora una volta per un soffio la promozione in serie A2
Pubblicato:

Sfuma ancora una volta sul più bello, il possibile ritorno dell’Amatori Vercelli in serie A2. Dopo le partite della Final Four Nord disputatesi nel fine settimana al PalaPregnolato, a compiere il salto di categoria è il Roller Recoaro che chiude a quota 6 punti contro i 5 dell’Amatori, 4di Hockey Bassano e 1 di Correggio. Oltre alla delusione per l’obiettivo mancato per un soffio, anche l’amara conclusione di carriera per mister Massimo Tataranni, che in questo week-end ha terminato la carriera da giocatore.

Amatori Hockey: sfuma ancora una volta per un soffio la promozione in serie A2

Una due giorni di partite entusiasmante, vissuta costantemente sul filo dell’equilibrio e della massima incertezza fino all’ultimo secondo dell’ultimo match. Nel pomeriggio di sabato, dopo il successo 9-5 del Roller Recoaro su Correggio, la prima partita dell’Amatori ha visto come avversario il Bassano. Squadra solida, giovane, veloce e con una panchina complessivamente più lunga rispetto a quella vercellese, la compagine veneta si è subito dimostrata un osso duro per i gialloverdi che, dopo cinquanta minuti tiratissimi, sono riusciti ad agguantare il pareggio (6-6) nel finale con Tataranni. Partita tesa, nervosa e caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte, co l’Amatori che, aiutata anche dall’incitamento dei propri tifosi, con il carattere ha sopperito alla minor possibilità di fare rotazioni rispetto alla squadra veneta. Il tabellino: Amatori Vercelli: Errico, Vercellotti, Kadara, Tarsia, Tataranni, Bernabè, Falcone, Gori, Bergamin, Chiavaro. All.  Tataranni. Hockey Bassano: Girardi, Casoni, Baldi, Tentori, De Paolo, Guglielmi, Tumelero, Menon, Minato, Baroni. All. Negrello. Arbitri: Rago di Giovinazzo e Fontana di Milano. Reti: 4 Tataranni (AV), Bernabè (AV), Gori (AV); 3 Tumelero (HB), 2 Guglielmi (HB), Minato (HB). Nella mattinata di domenica, prima serie di partite con Bassano che passa 5-4 con Correggio, estromette gli emiliani dalla corsa promozione e aspetta il risultato del confronto tra Amatori Vercelli e Roller Recoaro. Appaiate a quota tre punti, le due squadre danno vita a una partita, manco a dirlo, tiratissima e giocata su ritmi decisamente alti per la categoria, un continuo botta e risposta tra i due schieramenti, con le due squadre al riposo sul punteggio di 2-2. Nella ripresa, continua il ping-pong tra i due schieramenti, sempre all’attacco ma entrambi ben attenti a non concedere troppi spazi. Solo tre reti in tutto nei secondi 25’ con Tataranni, la risposta di Greco prima del convulso finale, risolta da ll’ennesima zampata del bomber Lucano che fissa il definitivo 4-3. Tabellino: Roller Recoaro: Frizzzo, Masiero, Bicego, Raniero, Cecchetto, Fortuna, Peripolli, Greco, Faggion, Zarantonello. All. Masiero. Amatori Vercelli: Errico, Vercellotti, Kadara, Tarsia, Tataranni, Bernabè, Falcone, Gori, Bergamin, Chiavaro. All. Tataranni. Arbitri: Hyde di Breganze e Fontana di Milano. Reti: 2 Greco (RR), Cecchetti (RR); 3 Tataranni (AV), Gori (AV).

Vercellesi al secondo posto nella final four "casalinga": a salire è il Roller Recoaro, peraltro sconfitto dai gialloverdi

Amatori e Bassano appaiate in vetta dopo due partite e tutto rimandato agli incroci del pomeriggio. Si inizia con la sfida tra Hockey Bassano e Roller Recoaro, che vede i giallorossi di Bassano portarsi sul 2-0 nei primi 17 minuti, per poi subire la rete del 2-1 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa, accelerata di Recoaro che ribalta la situazione (4-2) e, nonostante i veementi tentativi del quintetto bassanese di raddrizzare il risultato, riesce a condurre in porto il risultato. Recoaro quindi primo con due vittorie e Amatori padrona del proprio destino: c’è il Correggio da battere e i gialloverdi scendono in pista concentrati e carichi alla massima potenza. Partono però male i vercellesi che, nervosi ben oltr i limiti, sbagliano un rigore con Tataranni e poi subiscono la rete dello 0-1, punteggio con cui le due squadre vanno al riposo. I gialloverdi sembrano stanchi e a inizio ripresa subiscono altre due reti; quando tutto sembra presagire l’inizio della fine, Gori e Bergamin  riaprono i giochi, ma gli emiliani si riportano quasi subito a +2. In pista saltano tutti gli schemi e anche i nervi, con cartellini blu che fioccano da tutte le parti. In meno di un minuto Tataranni pareggia i conti, ma Correggio colpisce ancora per il 5-4. Nel convulso finale, l’ennesimo tiro diretto di Tataranni riporta l’Amatori in parità ma, nella bolgia finale, il guizzo per la rete che sarebbe valsa la promozione in A2 non arriva. Tabellino: Amatori Vercelli: Errico, Vercellotti, Kadara, Tarsia, Tataranni, Bernabè, Falcone, Gori, Bergamin, Chiavaro. All. Tataranni.  Correggio: Pedroni, Severi, Simonelli, Caroli, Gabbi, Castiglioni, Pedroni, Holban, Righi. All. Granel Villalon. Arbitri: Rago di Giovinazzo e Hyde di Breganze. Reti: 3 Tataranni (AV), Gori (AV), Bergamin (AV); 3 Pedroni (C), Caroli (C), Gabbi (C).

Fabio Michelone

 

Seguici sui nostri canali