Aop: un nuovo negozio in centro per aiutare i bambini oncologici
Inaugurata il 12 maggio 2025 una sede in piazza dei Pesci con tante idee regalo solidali

A sottolineare l'importanza dell'inaugurazione della nuova sede cittadina di Aop (Associazione Oncologica Pediatrica Odv) erano presenti il vice sindaco di Vercelli Domenico Sabatino e l'assessore alle Politiche Sociali Valeria Simonetta. La location è centralissima: piazza Palazzo Vecchio 3 (conosciuta dai più come Piazza dei Pesci) all'ombra della Torre Civica.
Il taglio del nastro
Il taglio del nastro è avvenuto poco dopo le 16, ad effettuarlo Franca Francese. Il presidente Roberto Francese non ha potuto presenziare, c'erano il vice presidente Roberto Zanello e un'ampia rappresentativa di volontari e amici.
"Sono contento che ce l'abbiamo fatta - ha sottolineato Sabatino - è sempre bello quando un negozio riapre nel centro della città e ancor di più se è per un così nobile scopo". L'assessore Simonetta, dal canto suo ha augurato il successo dell'iniziativa ed assicurato il sostegno del suo assessorato. Zanello ha ringraziato i volontari: "Senza di loro non avremmo potuto aprire questo negozio, grazie a loro è stato possibile".
Un nuovo punto solidale
Il punto vendita si aggiunge alla sede attiva da diversi anni in via Ariosto 3, è dunque un allargamento della presenza dell'associazione.
Vi si possono trovare diversi articoli che sono perfetti per un regalo, in quanto non sono solo carini ed esclusivi, ma permettono di sostenere Aop nella sua battaglia quotidiana a fianco dei bimbi oncologici e delle loro famiglie.
C'è una selezione di vini di diverse cantine e in particolare il “Granum Paradisi”, creato dall'associazione, che ha ridato vita al "vino delle Matrone Romane", ma anche bottiglie dei vari vitigni, alcune prestigiose. Ma ce ne sono alla portata di tutte le tasche, come del resto anche per l'oggettistica, belli gli orologi da parete, articoli per bambini, biscotti, soprammobili. Davvero tanta scelta e sempre rinnovata. Nel periodo natalizio vengono inoltre proposte importanti strenne e uova di Pasqua e Colombe nel periodo pasquale.









Giorni e orari
Il negozio al momento sarà aperto il martedì e venerdì ore 9-12 e il sabato dalle 16 alle 18. I due giorni di mercato e il pomeriggio dello struscio in cui l'area con la fontana al centro si anima vuoi di passanti e massaie, vuoi di famiglie con bambini al sabato pomeriggio.
Aop oltre all'impegno nel sostenere le attività di ricerca scientifica, pianifica anche manifestazioni davvero uniche.
Iniziative contatti
Dopo il successo di "Balocco Bimbi per la Ricerca" alla pista Stellantis di Balocco a breve ci sarà la seconda edizione del “Tour del Bramaterra”. L'evento si terrà a Roasio alla cantina La Ronda. «Visto il successo dello scorso anno abbiamo pensato di riproporre l'iniziativa - evidenzia Zanello -. Ci si potrà immergere in un contesto davvero unico a livello paesaggistico e degustare tanti prodotti del territorio».
Per informazioni contattare 338.4096608 o 348.8636366, oppure a.oncologicapediatrica@gmail.com
«Stiamo inoltre pianificando una nuova iniziativa per il mese di settembre - sottolinea Zanello -. Riveleremo tutti i dettagli prossimamente...».
Invece è già fissata la settimana al mare, che si terrà dal 30 giugno al 6 luglio.
Un po' di storia
L'associazione è nata nel 2017 per dare una risposta al dolore di famiglie che hanno perso un piccolo per una patologia tumorale infantile. putroppo ce ne sono diverse e quasi sempre non perdonano.
In otto anni. con due di covid, Aop ha fatto tanto per le famiglie che fanno un vero e proprio pellegrinaggio al Regina Margherita di Torino per il reparto di Oncologia Pediatrica. Reparto che Aop sostiene con donazioni di materiale e altre forme di sostegno, tanto che già dal 2019 è un'associazione riconosciuta dall'Ospedale torinese.
Il 5 per mille
Dato che siamo alle viste della dichiarazione dei redditi vale la pena ricordare che senza spesa, con una firma nell'apposita casella, si può devolvere il 5 per mille ad Aop, basta indicare il codice fiscale del soldalizio: 94039590024.