Da piazza Amedeo IX alla seconda parte del rinnovamento di parco Camana: 5 milioni e mezzo investiti dal Comune in lavori pubblici
E, ancora, manutenzione straordinaria, palazzina di via Natale Palli, museo Borgogna: tutti gli interventi in programma

Il Comune di Vercelli, nei prossimi mesi, investirà circa 5.500.000 euro. Circa un milione di euro servirà alla manutenzione straordinaria delle strade in asfalto e in pietra. "È la risposta immediata e significativa ai nostri concittadini per recuperare la dignità delle vie e dei marciapiedi. Così facendo - interviene il sindaco Roberto Scheda - la nostra città, grazie anche ai cantieri del Pnrr, avviati dalla precedente Giunta, sarà sempre più bella e sicura".
Da piazza Amedeo IX alla seconda parte del rinnovamento di parco Camana: 5 milioni e mezzo investiti dal Comune in lavori pubblici
Nella fattispecie, l'amministrazione comunale investirà 800 mila euro per la riqualificazione di piazza Amedeo IX e delle vie limitrofe all’area del Tribunale e della sede della Procura della Repubblica. Circa 400 mila euro sono invece destinati a piazza Cavour. E ancora: 370 mila euro finanzieranno la ripresa dei lavori delle palazzine di via Palli dopo l’accettazione, nei giorni scorsi, da parte dell’impresa Teicos, della nuova proposta di accordo bonario; 150.000 euro (a cui se ne aggiungono altri 140.000 già impegnati a bilancio) serviranno alla riqualificazione dei parchi urbani. Nel "Camana" il progetto riguarda le aree sportive (basket ed ex campo da bocce, per esempio), mentre per gli altri sostituzione e/o riparazione dei giochi rotti. Circa 150 mila euro servono all’installazione dell’impianto di diffusione sonora, emergenza ed evacuazione del teatro Civico per rispondere agli attuali standard di sicurezza; 200 mila euro è l’investimento per piazza Alciati e la riqualificazione dell’androne di accesso al parcheggio interno del Municipio. 100 mila euro sono destinati alla manutenzione aggiuntiva del tetto delle case di via Dante perché nella fase esecutiva dei lavori sono emerse ulteriori criticità rispetto al progetto approvato. Il Comune di Vercelli ha infine previsto il trasferimento di 50 mila euro a favore del Museo Borgogna, la seconda Pinacoteca del Piemonte e vanto della città.
E, ancora, manutenzione straordinaria, palazzina di via Natale Palli, museo Borgogna: tutti gli interventi in programma
"Il risultato di Amministrazione è pari a 33.805.693 euro di cui un fondo cassa rilevante, al 31 dicembre 2024, di 16.511.824 euro. Questo dato assume ancora maggiore importanza perché - spiega l’assessore al Bilancio, Massimo Simion - il Comune di Vercelli, come certificato dal Ministero dell’Economia, paga in anticipo i propri fornitori di circa 18 giorni. Gli oltre cinque milioni sono disponibili al netto degli accantonamenti e dei vincoli obbligatori per legge per tutelare l’Ente da ogni punto di vista. L’Amministrazione guidata dal Sindaco, Roberto Scheda, ha già anticipato un passaggio che è diventato obbligatorio per legge a partire dal 1° gennaio 2025: il raggiungimento del risultato positivo della gestione di competenza e degli equilibri complessivi di bilancio. Non va infine dimenticato che questo bilancio è già stato validato dalla Ragioneria Generale dello Stato in merito ai controlli di coerenza, validità e quadratura".