Tribunale

Camera Penale: anche Vercelli aderisce all'astensione collettiva delle udienze dal 5 al 7 maggio

Il presidente della Camera Penale di Vercelli Massimo Mussato: "Si protesta per il continuo ricorso alla decretazione da parte del Governo e sovraffollamento carcerario"

Camera Penale: anche Vercelli aderisce all'astensione collettiva delle udienze dal 5 al 7 maggio
Pubblicato:

Con delibera dello scorso 12 aprile 25, la Giunta dell’Unione delle Camere Penali ha deciso l’astensione collettiva dalle udienze e da ogni attività giudiziaria penale per i giorni 5, 6 e 7 maggio prossimi. Un’astensione importante, che fa sentire la voce dell’avvocatura penalistica su due argomenti cruciali.

Unione Camere Penali: astensione collettiva delle udienze dal 5 al 7 maggio.

“Da un lato – spiega l’avvocato Massimo Mussato (in foto), presidente della Camera Penale di Vercelli -  assistiamo al continuo ricorso alla decretazione da parte del Governo, che rende ormai molto difficile, se non impossibile, concepire un quadro normativo organico, sortendo l’opposto effetto di una frammentazione legislativa confusionaria e farraginosa, spesso volta all’introduzione di nuove fattispecie di reato e circostanze aggravanti del tutto superflue, non certo perché non esista, in determinati ambiti, un’emergenza sociale cui fare fronte, ma perché il nostro corpo normativo è in realtà già ampiamente esaustivo e completo. Servono norme e processi che tutelino i diritti costituzionali delle persone. E una giustizia rapida ed efficiente. Nulla di altro. Dall’altro lato, irrisolto rimane il problema del sovraffollamento carcerario. L’inaccettabile ed elevatissimo numero di suicidi, la fatiscenza delle strutture, la carenza del personale, l’impossibilità di accesso per tutti i detenuti al lavoro e alla formazione, impediscono la realizzazione di quell’effetto rieducativo che la pena, in un paese civile, deve avere come sua primaria finalità. È l’avvocatura, dunque, a dover farsi sentire, quale baluardo di tutela dei diritti delle persone e dello stesso Stato di diritto. Uno Stato di diritto, duole affermarlo, non sempre purtroppo rispondente in concreto alla sua ideale dimensione. Il direttivo della Camera Penale di Vercelli ha quindi deliberato di aderire alla proclamata astensione, con modalità tali da determinare il minimo disagio per i cittadini, dando comunicazione dell’iniziativa agli Uffici Giudiziari e agli organi di stampa, nel rispetto del codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze”.