Iniziative

Ultimi posti per le visite guidate organizzate da Discovery Alto Piemonte per Vercellae Hospitales

Da venerdì 11 a domenica 13 aprile, fari su “La Vercelli medievale”, “Sulle orme dei pellegrini”, “La Vercelli di Guala Bicchieri” e “Gli ordini religiosi”

Ultimi posti per le visite guidate organizzate da Discovery Alto Piemonte per Vercellae Hospitales
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultimi posti per le visite guidate organizzate, in occasione di Vercellae Hospitales dall’11 al 13 aprile, dall’associazione Discovery Alto Piemonte. Le visite, ispirate alle parole del professor Alessandro Barbero - che ha descritto Vercelli come "una città di importanza internazionale oggi inimmaginabile" - offrono l’opportunità di riscoprire il glorioso passato attraverso percorsi affascinanti:

Venerdì 11 aprile, ore 15.30 - “La Vercelli medievale

La visita partirà dal Museo archeologico "Luigi Bruzza", dove è in corso una mostra sulle planimetrie dell’antico ospedale Sant’Andrea e sui reperti ritrovati, per poi snodarsi tra le strade medievali che hanno visto il concilio del 1050 voluto da Papa Leone IX.

Sabato 12 aprile, ore 10 - “Sulle orme dei pellegrini

Un percorso che ci porterà alla Cattedrale di Sant’Eusebio, con il suo straordinario crocifisso monumentale, e al Museo del Tesoro del Duomo, seguendo le tracce dei pellegrini dell’epoca.

Sabato 12 aprile, ore 16 - “La Vercelli di Guala Bicchieri

Dall’Abbazia di Sant’Andrea al Museo Leone, una visita dedicata al potente cardinale e al suo tempo, con tesori unici, tra cui la più antica lastra tombale di un cavaliere di Luigi IX, il Santo.

Domenica 13 aprile, ore 15 - “Gli ordini religiosi

Un viaggio nella spiritualità e nell’arte del basso Medioevo, partendo dall’ex chiesa di San Marco fino al Museo Borgogna.

Ogni visita ha un costo di 15 euro (10 euro per abbonati) e include anche soste presso l’Abbazia di Sant’Andrea, piazza Cavour, piazza Palazzo Vecchio e le torri gentilizie. I posti sono quasi esauriti. Chi desidera partecipare è invitato a prenotarsi il prima possibile per non perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica nel cuore medievale di Vercelli. Per informazioni: info@discoveryaltopiemonte.it.

Seguici sui nostri canali