Ci sarà anche la campionessa olimpica Giulia Rizzi al Trofeo Bertinetti
Presentata la 57esima edizione del prestigioso torneo di scherma. Confermata la formula a 4 squadre: Italia, Svizzera, Spagna e Ungheria
Ci sarà anche Giulia Rizzi, la campionessa olimpica di Parigi 2024, alla 57ª edizione del trofeo “Marcello e Franco Bertinetti” che si terrà sabato 15 e domenica 16 febbraio a Vercelli. Insieme a lei, a comporre la squadra italiana che darà l’assalto alla statuetta del generale, sono state selezionate la vercellese Federica Isola e l’oro mondiale individuale e a squadre Alessandra Bozza.
Anche la campionessa Olimpica Giulia Rizzi al Trofeo “Bertinetti”
"Questi nomi - evidenzia il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda - confermano come il 'Bertinetti' sia vanto e onore per la nostra città. La scherma è un’eccellenza dove abbiamo sempre primeggiato e continuiamo a farlo". Il primo cittadino, durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi (lunedì 3 febbraio) nella sala giunta del Comune, ha ricordato la figura dello storico presidente della Pro Vercelli Scherma, Aldo Vené. Lo ha definito "uno dei più determinati, appassionati e accaniti sostenitori di questo trofeo ed è giustamente ricordato con la “Spada d’oro” conferita al miglior atleta della competizione".
Uga: “Trofeo ‘Bertinetti’ pezzo di storia sportiva internazionale”
L’attuale presidente della Pro Vercelli Scherma Andrea Uga ha evidenziato come "il 'Bertinetti' attraversa ben 57 anni di Storia. È sufficiente - ha detto - aprire le pagine del pieghevole e, per esempio, vedere quali nazionali si sono iscritte all’albo d’oro. C’è persino l’URSS, a testimonianza di come, davvero, il trofeo abbia navigato nel corso dei decenni. Non dimentichiamoci il particolare fondamentale: siamo il più longevo torneo internazionale di spada a squadre". Maurizio Randazzo, campione olimpico e membro del comitato organizzatore, ha infine ringraziato "il Comune di Vercelli per la sempre proficua collaborazione che porta avanti con Pro Vercelli Scherma. Ha ragione il Sindaco: siamo una famiglia".
Confermata la formula a 4 squadre
Quest’anno è confermata la consueta formula a quattro squadre. Insieme all’Italia ci saranno Svizzera, Spagna e Ungheria (vincitrice dell’ultima edizione). La finale, come sempre, si disputerà nella splendida cornice del teatro Civico ed è in programma domenica alle ore 17.30. La 57ª edizione del trofeo “Marcello e Franco Bertinetti” è organizzato anche con il patrocinio e il contributo del Coni, del Comune, della Provincia, della Regione Piemonte e della fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.