In seminario la presentazione del nuovo libro di monsignor Secco sul Beato don Abbondo
L’appuntamento è alle ore 16. Il volume è stato realizzato da Publycom Editore di Rita Mattiuz
Oggi pomeriggio, venerdì 24 gennaio, alle 16 nell’aula magna del seminario arcivescovile di Vercelli, si tiene la prima presentazione ufficiale del libro “Beato don Giacomo Abbondo. Consacrazione, profezia, speranza”, curato da monsgnor Piero Secco e realizzato da Publycom Editore di Rita Mattiuz.
Il libro di monsignor Secco sul beato don Abbondo: presentazione in seminario
Monsignor Secco non è alla sua prima esperienza letteraria: già nel 2016 il sacerdote aveva dedicato una monografia al beato Abbondo sempre pubblicata da Publycom Editore e ora torna in libreria non con una ristampa, ma con un volume completamente rinnovato, arricchito di documenti, curiosità, contributi esterni, collegamenti al più ampio magistero del Papa e della Chiesa e corredato dalle prefazioni dell’arcivescovo Marco Arnolfo, del vicario generale Stefano Bedello e dell’amico Luciano Gennari.
Volume edito da Publycom di Rita Mattiuz: le date delle prossime presentazioni
Ed è lo stesso autore, nella premessa, a spiegare il senso della sua opera: “Questo libro vuole essere una sintesi dei miei primi cinquant’anni vissuti come sacerdote. Il beato Abbondo mi è stato da guida, così come punto di riferimento è stata l’esortazione apostolica di papa Francesco Gaudete et exsultate dedicata alla chiamata alla sanità nel mondo contemporaneo”. Lo scopo del libro è quello di "far comprendere com’è bello stare in amicizia con Gesù, nella consacrazione, tra profezia e speranza, doti che arricchirono la vita del beato don Abbondo". Scorrendo le oltre 300 pagine del volume si comprende chiaramente la volontà di mons. Secco di valorizzare la figura di un personaggio nato nella minuscola frazione di Salomino nel 1720 ed elevato agli onori degli altari per aver svolto con umiltà, umanità e dedizione assoluta il suo ruolo di sacerdote e di parroco. Un messaggio particolarmente importante in una fase storica in cui la Chiesa deve fare i conti con la crisi delle vocazioni. Proprio per diffondere meglio questo pensiero mons. Secco ha deciso di promuovere attivamente la distribuzione della sua opera che sarà anche in vendita nelle librerie vercellesi. Quella del 24 gennaio non sarà l’unica presentazione, ne seguirà una seconda venerdì 21 febbraio alle ore 21 nella parrocchia di Tronzano e un’altra giovedì 27 marzo all’Università della terza età di Vercelli.