Spazio Gioin: il sindaco incontra i giovani del Servizio Civile
Lodate le attività dei ragazzi
L' importanza delle attività dei giovani sul territorio del Vercellese. Ieri mattina, venerdì 20 dicembre 2024 il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha incontrato i ragazzi del Servizio Civile durante una sessione formativa allo Spazio Gioin Vercelli. Accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Romano Lavarino, ha lodato l'impegno dei giovani per il territorio vercellese e ha augurato loro un felice Natale.
Il servizio civile
HdIl servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.
Formazione
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.