Finanziamento record

Via Egitto: annunciati dal Comune 15 milioni per le case popolari

L'ha detto il Sindaco presenziando al direttivo dell'Ance, elogiando l'impegno dell'assessore Simion e degli uffici

Via Egitto: annunciati dal Comune 15 milioni per le case popolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente una buona notizia per i residenti delle case popolari di via Egitto a Vercelli, grazie a un'intensificazione del lavoro sia dell'assessore Massimo Simion che del sindaco Roberto Scheda è arrivato il via libera per un notevole finanziamento di 15 milioni di euro per il rifacimento di tre palazzine della case popolari di Via Egitto, per il progetto "Isola Verde".

Nella foto in evidenza il caseggiato al numero 83 di via Egitto che è compreso nelle palazzine che verranno abbattute e ricostruite.

La buona notizia

«In apertura vi dò una notizia importante per la città di Vercelli: arriveranno 15 milioni di euro. Entro venerdì 13 dicembre produrremo i carteggi richiesti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Dipartimento Opere Pubbliche e Politiche Abitative), li trasmetteremo a Roma così potremo intervenire sulle case popolari di via Egitto al rione Isola». Il Sindaco, Roberto Scheda, sceglie il “palco” del direttivo di Ance (l’Associazione nazionale costruttori edili), che si è tenuto lunedì sera nella sede di Confindustria, per annunciare l’investimento.

Chiusura dei lavori entro il 31 marzo 2026

Scheda ha sottolineato che è stato reso «possibile grazie al grande sforzo compiuto con l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Simion. Senza mai arrendersi, Simion ha tenuto diretti contatti con il vice presidente del consiglio, Matteo Salvini, e il direttore generale del MIT, Barbara Acreman. L’obiettivo del fondamentale progetto - ha aggiunto il primo cittadino - è dare una nuova sistemazione agli inquilini. Non ci sarà tempo da perdere: dovremo rispettare le regole del Piano nazionale ripresa resilienza quindi il cantiere si dovrà concludere entro il 31 marzo 2026». Il Sindaco ha sottolineato come «i nostri uffici saranno sottoposti a un nuovo, grande sforzo. Per questo, fin da ora, ringrazio pubblicamente il dirigente dei Lavori Pubblici, l’architetto Liliana Patriarca e tutti i suoi collaboratori».

Dovrà essere un iter velocissimo

Ricordiamo che l'intervento prevede l'abbattimento delle vecchie palazzine, che sono ormai al collasso, e la successiva riedificazione di nuovi palazzi che verranno realizzati secondo le più aggiornate tecnologie per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, come già avvenuto per gli interventi in corso in via Dante  e piazzetta Alciati.

Le operazioni per il ricollocamento delle famiglie interessate avverranno in tempi stretti. Anche perché la scadenza dei lavori comporterà inevitabilmente un ritmo serrato in tutte le fasi del progetto.

Il commento della Lega

«Siamo molto felici del lavoro di squadra fra il Comune di Vercelli, il Sindaco e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: 15 milioni di euro per le case popolari di via Egitto sono un enorme risultato». A parlare sono il segretario provinciale della Lega, Daniele Baglione, e l’onorevole Riccardo Molinari. «Questa notizia - aggiungono - testimonia l’attenzione per le fasce più deboli del primo cittadino, Roberto Scheda. Il nostro grazie va anche al Ministro, Matteo Salvini. Aspettiamo di incontrarlo a Vercelli proprio a ulteriore testimonianza di questo investimento senza precedenti per l’edilizia popolare nella storia recente della città».

Nella planimetria i tre palazzi nel tratto di via Egitto prima della curva per via Cena oggetto dell'intervento.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali