Appuntamenti

Cosa fare a Vercelli: eventi dall'11 al 13 ottobre

Diverse importanti rassegne e tante altre iniziative da seguire in città.

Cosa fare a Vercelli: eventi dall'11 al 13 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo fine settimana vedrà tre grandi eventi, il via del 74° Concorso Viotti, i Panissa Days e la mostra Eztra a cui dedichiamo la copertina con una delle opere dell'artista Daniele Basso che vedremo in San Vittore.

Al via Extra 2024

Venerdì 11 ottobre alle ore 18 nella ex chiesa di San Vittore verrà inaugurata la mostra EXTRA promosso da Ascom, Federmobili e Amarte e curata da Serena Mormino, durerà fino al 27 ottobre. Leggi tutto

I Panissa Days

Nel fine settimana, da venerdì 11 a domenica 13, per iniziativa di Ascom e Fipe in collaborazione con Slow Food ci saranno i "Panissa Days", in una serie di selezionati ristoranti saranno proposti menù dedicati alla Panissa da 29 euro e sono in programma laboratori del gusto, visite guidate alle aziende risicole e altre iniziative. Leggi l'articolo

Ospiti vip al Globo

Continuano alla maxi discoteca "Il Globo" di Borgo Vercelli gli eventi autunnali con celebri Dj, appuntamenti l'11 e 12 ottobre. Scopri il programma

Concerto della Cappella Musicale Eusebiana

Venerdì 11 ottobre, alle ore 21, a Vercelli, nella Cappella del Seminario Arcivescovile si terrà un concerto della Cappella Musicale Eusebiana per la direzione di Monsignor Denis Silano con accompagnamento, all’organo portativo, dell’organista Carlo Montalenti. Il programma, intitolato “Octonis vocibus” permetterà al pubblico di ascoltare musica a doppio coro in Piemonte tra ‘500 e ‘600. La serata sarà aperta nel nome di Orazio Colombano con il Magnificat quarti toni super “Tirsi morir volea” a nove voci a cui faranno seguito due composizioni di Luca Marenzio: il mottetto a otto voci “Iubilate Deo” e il Sanctus tratto dalla Missa Iubilate a otto voci e tre brani di Pietro Heredia. Il finale sarà interamente dedicato a Marco Antonio Centorio con i brani Gloriemur animo omnes a otto e dodici voci e Tantum ergo a otto voci. Il Questo concerto fa parte del progetto Terre d’Acqua Classica 2024. Ingresso a libera offerta.

Appuntamenti danznti de "Le Acacie"

Continua il ricco programma danzante de “Le Acacie”. Sabato 12 ottobre ci sarà una delle periodiche e sempre apprezzate serate di Revival 70,80,90 con vocalist Davide Coassin e Dj guest Mauro Pareschi, per poi tornare al liscio domenica 13 ottobre, dopo pranzo, con l’orchestra di Antonella Marchini, Sabato 19 ottobre toccherà alla Danilo Ponti Band, domenica 20, sempre dopo pranzo, sarà di scena un ospite particolarmente gradito: Luca Panama. Sabato 26 ottobre torna Alex Biondi Band, che viene annunciata come l’orchestra di Capodanno. Come di consueto l’accoppiata cena/pranzo e ballo costa 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0161-213824.

Terra d'ombra: concerto narrativo al Circolo Dessì

La programmazione del Circolo dei Sardi “Giuseppe Dessì” prosegue dopo le seguite iniziative appena realizzate.
Sabato 12 ottobre alle 18,30 nella sede dell’associazione in corso Papa Giovanni Paolo II 31 A, si terrà il concerto narrativo “Paese d’ombre”, ispirato al celebre romanzo di Giuseppe Dessì. Questo evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia profonda e toccante di Angelo Uras, un orfano che vive in un contesto difficile e che, nonostante le avversità, diventa il portavoce della sua terra, raccontata attraverso le parole di Pierpaolo Piludu e le melodie di Andrea Congia. La drammaturgia, frutto della sinergia creativa di entrambi, farà respirare le tensioni e le speranze racchiuse nella narrazione. Angelo Uras, simbolo di una lotta per la giustizia, incarna le sfide della Sardegna, il suo sfruttamento e le ingiustizie storiche, come l’eccidio dei Minatori di Buggerru. Questo dramma è non solo una storia personale, ma un microcosmo di una regione e di un popolo, le cui ombre scivolano nel presente, con la luce della speranza che continua a brillare. La figura di Giuseppe Dessì, uno dei più grandi autori sardi, arricchisce ulteriormente questo racconto, rivelando le sue profonde radici nella cultura dell'isola. Pierpaolo Piludu e Andrea Congia, due artisti di grande spessore, porteranno il pubblico a riflettere su temi attuali e universali, legando la tradizione musicale e letteraria.
L’ingresso è libero e gratuito, ma si consiglia di prenotare al numero 0161 174 3717 per assicurarsi un posto in questa serata di cultura e condivisione, che promette di essere un’esperienza indimenticabile.

Al via la 74ª edizione del Concorso Viotti

Al via la 74ª edizione del Concorso Viotti che dopo 36 anni è nuovamente dedicata al Violino per onorare il Bicentenario del compositore. La prima prova si terrà al teatro Civico il 12 ottobre alle ore 10. Leggi tutto

Domenica la Fiera d'Autunno

La tradizionale kermesse Ascom, con annesso mercatino del gusto Slow Food terrà banco domenica 13 ottobre, arricchendo ulteriormente il week-end dei Panissa Days. Leggi l'articolo

A Molin Camillo il monumento a don Luigi

Una due giorni d’autunno a Rongio, frazione Molin Camillo, in ricordo di don Luigi Longhi.
L’appuntamento è per il 12 e 13 ottobre. Sabato 12 ottobre la delegazione Fai di Biella e Vercelli accompagnerà i visitatori alla scoperta del “Parco del Paradiso Terrestre”, il nome del complesso che si è venuto a costituire negli anni, un vero parco di scultura e sacralità immerso in uno splendido contesto collinare, in uno dei luoghi più amati dal sacerdote.
Domenica 13 ottobre la giornata si aprirà alle 10 con la Santa Messa nell’anfiteatro di Molin Camillo, alle ore 11 ci sarà l’inaugurazione del monumento “Tutti i tuoi giorni” dell’artista vercellese Carla Crosio, dedicata a Don Luigi Longhi, opera di Carla Crosio: 67 blocchi di marmo e una grossa lapide con la riproduzione in marmo degli zoccoli del don: «Perché il suo cammino con noi non abbia fine». Seguirà un aperitivo e presentazione dell’opera.
Nel pomeriggio nuove viste guidate a cura del Fai.
Promuovono l’iniziativa le due associazioni: “Don Luigi Longhi dell’Aravecchia” e “Raggi di Sole”, con il patrocinio del Comune di Masserano.

Ranocchio salva Tokyo, il ritorno

La Compagnia vercellese Officina Anacoleti torna sul palcoscenico di corso De Gregori 28 replicando - domenica 13 ottobre alle 21 - lo spettacolo di successo della stagione 2023/24 “Ranocchio salva Tokyo”.
La pièce viene riproposta per le tante richieste di chi non è riuscito ad assistere alle repliche dello scorso anno, andate esaurite nel volgere di pochi giorni.
Alice Monetti, che è anche la presidente di “Officina Anacoleti” ha curato la regia e adattato per la messa in scena il racconto dello scrittore giapponese Haruki Murakami “Ranocchio salva Tokyo”, che non ha precedenti nel nostro paese a livello di pièce teatrale. Sul palcoscenico otto attori degli Anacoleti: Giuliana Baldin, Verena Baroni Niemen, Verena Dellamora, Raffaella Di Bella, Giacomo Dolce, Sandro Gino, Elia Olivato, Davide Petrarchin. Il disegno luci e i video sono di Davide Celoria, gli effetti sonori di Francesca Fiaccola più la consulenza coreografica da Isabel Cortez Nolten; le voci delle proiezioni video sono di Francesca Fiaccola, Alice Monetti e Emanuele Cielo Olmo, la grafica è stata curata da Verena Baroni Niemen, fotografa ufficiale Marta Fusaro Photography.
Un lavoro teatrale che affronta il tema non facile di ciò che è o meno reale e dei “piani di realtà”, che solo alcuni riescono a comprendere. C’è tanta azione e anche ironia. In tempi di catastrofi vere presenti e immanenti è un vero balsamo.
Apertura della biglietteria alle ore 20). Intero 15 euro, ridotto 12, prenotazione consigliata: spettacoli@anacoleti.org - Tel. 335 - 5750907.

Camminata benefica Caritas per gli indigenti

Una camminata benefica non competitiva aperta a tutti si terrà sabato 12 ottobre prossimo a Vercelli, evento organizzato dalla Caritas dicoesana in collaborazione con Energia Plurale il cui ricavato garantirà visite e esami diagnostici per le persone anziane, fragili o indigenti. Leggi la notizia

Condannati a morte a Vercelli: caccia al tesoro storica

Successo anche per il secondo fine settimana dell’esposizione che ricorda i tempi delle esecuzioni in città e che ha visto sabato scorso una conferenza nella chiesa di San Bernardino di Luigi Angelino, governatore della Confraternita e dei rappresentati di Amnesy International Massimo Persotti e Federico Villavecchia.
Condannati, morti, ammazzati e sepolti è invece il titolo della Caccia al tesoro urbana di questo fine settimana potranno iscriversi - gratuitamente - sia singoli sia gruppi (max cinque per squadra). A ogni singolo o gruppo sarà consegnata una mappa del centro storico e, dopo la partenza, saranno inviati indizi via WhatsApp per raggiungere, di volta in volta, le tappe che i concorrenti dovranno individuare risolvendo gli indovinelli ricevuti. Giunti sul posto dovranno inviare un selfie alla "regia" dell'associazione che, verificata la correttezza del luogo, fornirà l'indizio per scoprire quello successivo. Il partecipante/il gruppo che terminerà il percorso presentandosi per primo al punto di partenza riceverà un buono per un aperitivo presso il bar Portico 4 di piazza Cavour e una chiavetta USB contenente quattordici video-documentari sulla città prodotti da La Rete. A tutti gli iscritti, invece, sarà riservata la possibilità di ammirare l'affresco del XVI secolo all'interno degli ambienti di Palazzo Avogadro di Quinto (via Duomo) raffigurante Simone da Collobiano, opera pittorica molto rara che, per la prima volta, viene mostrata al pubblico.Data/orario: sabato 12 ottobre. Ritrovo in San Bernardino alle 15 per l'iscrizione, inizio attività ore 15,30 partecipazione libera, gradite offerte.

Le famiglie al Museo Borgogna

Sempre intensa l’attività del Museo Borgogna che partecipa a F@Mu 2024, in programma domenica 13 ottobre, è la giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Quest'anno Roberta Musso e Giulia Enrico propongono un percorso dal titolo "Verde come... il Museo!", aperto ai bambini dai 4 anni e alle loro famiglie. Appuntamento in Museo alle 15; prenotazione obbligatoria al 389.2116858; biglietto 5 euro a persona.

E anche al Mac

Domenica 13 ottobre alle ore 15,30 in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il Mac di Vercelli propone un’attività rivolta alle famiglie con bambini 4-12 anni dal titolo MAChe riciclo?. L’attività si inserisce nel tema “Un museo Green” che caratterizzerà la giornata FAMU 2024 in tutto il territorio italiano. I partecipanti potranno scoprire l’antica Vercellae e ragionare su quanto era bella la città antica, senza inquinamento, con aria pulita e attenzione alle risorse naturali....E a proposito dei rifiuti, come li gestivano i nostri antenati? E noi oggi? Il percorso di scoperta della città antica si concluderà con un laboratorio di riciclo creativo per dare nuova vita agli scarti del quotidiano. Prenotazione obbligatoria al 3483272584. Ingresso ridotto, attività gratuita; un accompagnatore per ogni bambino.

Carta di Riso, Riso di Carta all'Archivio di Stato

L’Archivio di Stato di Vercelli sarà eccezionalmente aperto domenica 13 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 in occasione delle “Domenica di Carta”. Si potrà visitare la mostra documentaria dal titolo “Carta di Riso, Riso di Carta. - Campi, semine, piste e raccolti nel Vercellese tra Seicento e Novecento”, allestita per l'occasione nel chiostro del Convento di Santa Maria delle Grazie, sede dall’Archivio di Stato di Vercelli, in via A. Manzoni n. 11. Una preziosa selezione documentaria consentirà di mettere in luce aspetti storici, anche curiosi, legati alla coltura del riso nel Vercellese. Non mancheranno inoltre accattivanti testimonianze legate al “codice rurale” e alle “permissioni” per la semina, la lavorazione e il trasporto del riso, protagonista incontrastato dell’evento, con uno sguardo particolare rivolto ai suoi impieghi, talvolta inaspettati. L’ingresso è libero e gratuito e non occorre la prenotazione (0161 259595).

Mostra Sinfonie Visive

Una collaterale al Concorso Viotti, è allestita nell'androne del municipio e presenta singolari foto che verranno riproposte anche al Civico nella sera della finale del 74° Concorso dedicato quest'anno al Violino. Leggi di più

Il 75° raduno degli ex Ciudin

Settantacinquesimo raduno dell’Associazione ex Ciudin, domenica 13 ottobre. Il sodalizio presieduto da Luigi Casalino apre la sede di via Fratelli Garrone per l’annuale cerimonia, che prevede alle 8,30 il ritrovo per il rinnovo delle tessere; alle 9,30 nella chiesa dell’Ospizio, messa in suffragio degli ex allievi seguita, alle 10,30 dalla commemorazione degli alunni deceduti nel corso dell’anno e dall’omaggio alla lapide che ricorda gli ex Ciudin caduti in guerra. Alle 11, nella sala dell’associazione, saluto del presidente, interventi delle autorità e consegna delle borse di studio e dei premi. A chiudere la giornata è il pranzo sociale al ristorante San Giovanni.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali