Attualità

Un convegno sulla terapia anticoagulante d'emergenza

Per applicare le terapie in pronto soccorso

Un convegno sulla terapia anticoagulante d'emergenza
Pubblicato:

Un convegno sulla terapia anticoagulante d'emergenza

Un convegno sulla terapia anticoagulante d'emergenza

Nei giorni scorsi il Seminario Arcivescovile di Vercelli ha ospitato il convegno dedicato ai medici d'urgenza del Piemonte e della Valle d'Aosta "DOAC in DEA 2.0" per approfondire la tematica della terapia anticoagulante nei pazienti che afferiscono al Pronto Soccorso.

L'evento, organizzato dai responsabili scientifici dr.ssa Paola Molino direttore della SC MEU dell'ASL TO3 Rivoli e del dr. Aldo Tua direttore della SC MEU dell'ASL VC ha visto la presenza del Rettore dell'Università del Piemonte Orientale Prof. Gian Carlo Avanzi. Tra i relatori, la dr.ssa Adriana Boccuzzi neoeletta presidente della SIMEU Regione Piemonte e Valle d'Aosta, direttore della SC MEU dell'Ospedale S. Luigi di Orbassano e il Prof. Diego Fornasari direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica dell'Università degli Studi di Milano. Il contributo della nostra ASL è stato poi completato da una relazione del dr. Sergio Tartaglia, dirigente medico SC MEU ASL VC dal titolo: "Fibrillazione atriale e rischio tromboembolico: la corretta stratificazione del paziente e le nuove linee guida".
All'incontro hanno partecipato anche in maniera ufficiale, con alcuni contributi scientifici e relazioni, le Scuole di Specializzazione in Medicina d'Emergenza e Urgenza dell'Università del Piemonte Orientale diretta dal Prof. Pier Paolo Sainaghi e dell'Università degli Studi di Torino diretta dal Prof. Enrico Lupia.

Leggi anche:Da giugno si ampliano gli orari dello sportello sociale Asl per anziani, disabili e i loro familiari

Seguici sui nostri canali